Ipercolesterolemia e alimentazione

Buongiorno! Una domanda a Cardiologia perché non ho trovato Dietologia.

Mi è stato riscontrato nelle ultime analisi del sangue un tasso elevato di Colesterolo totale (294) e di Ldl (191) e normale di Hdl (68) e trigliceridi (60).

Facendo delle ricerche ho trovato assonanza a che le noci aiutino ad abbassare il colesterolo "cattivo".
Il mio medico di base invece mi ha sconsigliato di mangiarne.
Io non ho mai superato il numero di 2 noci a colazione al mattino.
Desidererei sapere se davvero questo alimento non aiuti a combattere l'ipercolesterolemia... Infine dovessi approdate alle statine farmacologiche desidererei sapere se queste siano ben sopportate dal momento che esistono lamentele sui relativi effetti collaterali specie a carico del fegato... Grazie! Un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei dovrebbe assumere statine dal momento che e' a ricchio di infarto ed ictus

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta tempestiva e perentoria. Nella formulazione della domanda avevo omesso di dire che il medico di base mi ha indicato un percorso di circa 4 mesi di dieta alimentare + assunzione di statine naturali (Levelipduo) in modo da rivederne a distanza i valori e quindi valutare se proseguire così (in caso di abbassamento dei valori) oppure passare alle statine cui probabilmente lei fa riferimento nella risposta. Per questo devo averle (giustamente) dato l'impressione di banalizzare un argomento serio. Mi spiace se le ho dato questa sensazione. Grazie ancora della risposta.