Colesterolo alto

Salve, sono una donna di 40 anni, con ipotiroidismo in cura con eutirox 75 da una decina di anni.
Non soffro di altre patologie e neppure i miei parenti più stretti.
All’ultimo controllo effettuato, ho eseguito anche altri esami, che di seguirò vi elenco.

TSH 2.83
COL TOT 229
HDL 61
LDL 141
TRIGLICERIDI 81
OMOCISTEINA 6
GPT 14
GOT 15
GAMMA GT 6

Come potete notare, il colesterolo è risultato leggermente oltre il
Limite, mentre gli altri valori sono nella norma.
Ho consultato sia il
Medico di base che l’endocrinologo, e secondo entrambi potrei provare ad assumere per un paio di mesi un integratore per ripotare ldl a valori più bassi.
(Armolipid plus).

So che questi integratori, per quanto funzionino, potrebbero comunque avere diversi effetti collaterali che, francamente, vorrei evitare.
Voi cosa ne pensate?
Questo valore alterato da cosa potrebbe dipendere?

Al momento nessuno si è espresso sulla possibile causa, qualcuno ha fatto riferirmenro al problema tiroideo, che comunque è compensato da sempre.

La mia alimentazione è abbastanza equilibrata, non fumo, non bevo, ma purtroppo, al momento, non ho tempo per fare attività fisica.

Non so quanto sia importante, ma ad aprile ho avuto il covid, quindi ho assunto brufen e lattoferrina.
Quando ho effettuato i controlli stavo assumendo ancora vit.
D3 e integratori per capelli PHYTO PHANERE.

Confido in un vostro parere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' integratore che lei cita non ha alcun effetto collaterale, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie innanzitutto per la sollecita risposta.
La mia perplessità in merito all’assunzione di tali compresse, nasceva dall’aver letto e sentito da amici che talvolta possono alterare i valori epatici o dare affaticamento muscolare.
Ad ogni modo, Con le informazioni fornite, lei ritiene sia necessario iniziare la terapia oppure attendere di effettuare una nuova valutazione dei valori di colesterolo? Secondo lei questa alterazione da cosa può dipendere? Grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il farmaco che lei indica non contiene statine, che peraltro rifucono del 30% il richio di infarto e del 28 % di ictus (cosa che gli integratori non hanno mai dimostrato.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve,
mi sembra di capire che sarebbe quindi preferibile prendere le statine? Nonostante i valori non eccessivamente elevati? Il mio medico non le ha prese proprio in considerazione al momento.
Sulla possibile causa, ha idee?
Grazie