Atorvastatina e naso congestionata

Buongiorno, ho 50 anni e da circa 3 assumo 1 cp. di atorvastatina10 al dì.
Oltre al colesterolo alto, ormai rientrato nei limiti, grazie alla statina, non ho altri fattori di rischio.
Chiedo se il naso congestionato che ho da quando ho iniziato ad assumere la statina, possa essere un effetto collaterale della medesima (sul bugiardino viene riportato come effetto collaterale comune) e se sospendendo l'assunzione del farmaco, tale effetto regredisce e in quanto tempo.
Chiedo altresì se un soggetto senza altri fattori di rischio (solo ipercolesterolemia familiare attorno ai 250) può interrompere l'assunzione di statine in base alle nuove linee guida.
Grazie
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
A miko avviso puo' provare a cambiare statina....
Anche perche' sinceramente in centinaia e centinaia di pazienti che seguo anche per la ipercolesterolemia in trattament con statine nessuno mi ha mai segnalato quell' effetto collaterale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Consulti simili su colesterolo

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in cardiologia