Statine e betabloccante assieme?

Buongiorno.
Chiedo un consulto per capire se posso per comodità prendere contemporaneamente alla stessa ora due medicinali, un betabloccante e statine.
Resuvastatina 5mg e bisoprololo 1. 25 si possono prendere alla stessa ora?
Ci sono interazioni?
Grazie Mille
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Non ci sono problemi se statina e betabloccante vengono assunti contemporaneamente.
Le ricordo comunque che l'assunzione di statine è raccomandata nelle ore serali (la sintesi del colesterolo endogeno è massima durante la notte). Le raccomando inoltre di evitare il succo di pompelmo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta! Io prendo il betabloccante la sera perché avevo giramenti di testa nelle prime ore di assunzione e il cardiologo mi ha detto che potevo prenderlo la sera. Ci sono interazioni con altri alimenti oltre al pompelmo? Arancia, clementine o altro? Grazie ancora per la gentilezza
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Assolutamente no, l'unico alimento da evitare è il pompelmo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo