Tac coronarie

Gentile dottor Cecchini, approfitto della sua cortesia e competenza.

L’anno scorso, dopo aver avuto il Covid, ho fatto controlli, tra cui una prova da sforzo, perfetta tranne che nell'ultimo mezzo minuto, quando la dottoressa mi chiese di produrre il massimo sforzo.
Proprio gli ultimi secondi, quando il battito era a 171 (103% della frequenza massima), si verificarono delle extrasistoli.
Il referto è "all'acme dello stress extrasistolia ventricolare che si organizza in coppie e triplette in assenza di chiaro angor.
Per escludere CAD si richiede TC coronarie".
In realtà la stessa dottoressa mi rassicurò, dicendomi che il fenomeno era probabilmente correlato a scarso allenamento, anche perché durante il recupero non se ne erano verificate altre.
Tutto il resto era normale.

Fatta la TAC col contrasto, il referto è: Coronaria destra.
Arteria coronaria destra: vaso dominante ad emergenza ventrale, con piccole placche miste al tratto prossimale con stenosi inferiore al 50%; CRUX precoce.

Ramo interventricolare post.
: precoce di discreto calibro raggiunge il tratto medio del solco interventricolare, con placche prevalentemente non calcifiche eccentriche al tratto prossimale con stenosi inferiore al 50%.

Ramo postero laterale: di discreto calibro con placche prevalentemente non calcifiche eccentriche al tratto prossimale con stenosi inferiore al 50%.

Coronaria sinistra.

Tronco comune: vaso ad emergenza dorsale e angolata breve esente da significativa ateromasia.
Arteria interventricolare anteriore: vaso di buon calibro, con placche non calcifiche eccentriche al tratto prossimale con stenosi inferiore al 50%, superficiale decorso intramiocardico del tratto medio distale, filiforme il tratto distale che raggiunge e supera l'apice.
Dal vaso originario 2 rami diagonali, filiformi.

Ramo intermedio: vaso discreto calibro con placche miste al tratto prossimale con stenosi inferiore al 50%, decorso intramiocardico del tratto distale.

Arteria circonflessa: vaso di buon calibro con placche non calcifiche non significative a livello prossimale, filiforme il tratto distale.
Dal vaso originario 2 rami marginali filiormi.

Subito dopo, viste le mie ansie, mi sono rivolto a 6 suoi colleghi, tra cui un emodinamista.
Solo il primo ritenne opportuno prescrivermi farmaci (Totalip) che, a suo dire, erano buoni a cementare; gli altri 5 (anche l’emodinamista) sono stati concordi nel dirmi, invece, che c’era nulla di preoccupante, che non avrei dovuto assumere alcunché e che l’unica cosa (prevenzione primaria) era tenere sotto controllo il colesterolo (già nella norma).
Io così ho fatto.

La scorsa settimana, come ogni anno, ho rifatto gli esami: glicemia 87, omocisteina 9, 40, trigliceridi 62, colesterolo tot.
169, hdl 42, ldl 107.

Non ho mai toccato una sigaretta in vita mia, sono attento all’alimentazione ed ho ripreso un po’ di sport.

Che ne pensa?
Devo solo tenere i valori nella norma, come detto dai suoi colleghi, o sarebbe meglio assumere farmaci?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha gia' una iniziale aterosclerosi coronarica diffusa, essendo un uomop di oltre mezza eta' a mio avviso e' opportuna un aterpia preventiva con statine (che non servonoi solo ad abbassare il colesterolo ma agendo sull'ensotelio rallentano la velocita di peggioramento dell'aterosclerosi) ed assume piccole dosi di aspirina quotidinamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni, ma a cosa è attribuibile? Non mangiare, non fumare, fate vita sana ed avere i valori nella norma evidentemente non è sufficiente. Può essere una questione genetica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Probabilmnete si...ha casi di infarto, ictus, morte improvvisa nella sua famiglia, padre, madre zii, nonni?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
...e un'ultimissima cosa...posso continuare un pò di attività fisica moderata, come quella che faccio adesso? O è sconsigliata? Ancora grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Camminare, nuotare, usare la bici al posto della macchina sono ideali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Si dottore. Mio padre è morto d'infarto a 66 anni. Era qualche giorno che avvertiva dolore sopra le spalle...una brutta mattina è andato a terra. Non c'è stato nulla da fare. Onestamente non immaginavo che i dolori sopra le spalle potessero essere di origine cardiaca...se lo avessi saputo magari oggi sarebbe ancora qui. Vivo ancora il senso di colpa.
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo solo un piccolo grande dettaglio. Mio padre rifiutava ogni forma di controllo. Nei vent'anni precedenti credo non abbia mai controllato la pressione o fatto esami del sangue. Quindi se avesse valori sballati non l'ho mai saputo.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Comunque ha familiarita', quindi cerchi di eliminare tutti i fattyori di rischio modificabili, come le ho detto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Mi perdoni. So che sto approfittando della sua disponibilità. Un'ultimissima cosa poi non mi permetto di chiedere oltre.
Se, da quello che ho capito, malgrado tutti i valori nella norma e lo stile di vita corretto, avrei una tendenza "genetica" a formare placche aterosclerotiche, allo stato dei fatti quante possibilità ci sono che ne siano presenti anche in altri distretti (che ne so, il cervello)? Grazie infinite e buon proseguimenti di giornata.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È possibile che lei ne abbi qualcuna qui di programmi un ecocolordoppler dei vasi cerebri afferenti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore, come da lei indicatomi, ho cominciato a prendere statine, anche su consiglio del mio medico curante, che è un suo collega. Ho controllato i vasi cerebro afferenti (tsa, come li hanno chiamati al centro medico), che sono puliti, ma ad una visita fatta per altri motivi, è stata riscontrata una placchetta di colesterolo all'altezza dell'inguine (mi pare alla safena) che occupa circa il 10% della vena. Mi hanno detto semplicemente di tenerla sotto controllo una volta l'anno. A questo punto lei ritiene opportuno rifare anche la TAC coronarica, visto che la precedente è di 12 mesi fa, oppure sarebbe eccessivo? In un anno può essere cambiato molto? Grazie mille.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' sicuramente la safena (che e' una vena ma un'arteria....)
Deve eseguire tale esame una volta all'anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Mi scusi tanto...non ho capito cosa è che devo rifare una volta all'anno: la tac alle coronarie oppure il controllo della placchetta all'inguine?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un ecocolordoppler arterioso arti inferiori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore, da circa un mese e mezzo sto assumendo, su prescrizione del mio cardiologo (così come mi ha consigliato anche lei in una precedente risposta), statine (10 mg die) e cardioaspirina (100 mg die). Lui mi sta facendo rifare tutti gli esami. Oggi ho ripetuto la TAC coronarica (fatta già l'anno scorso) presso un diverso centro, che lui ritiene più affidabile. Io, ovviamente, sono molto in ansia per l'esito, che mi daranno mercoledì prossimo. La mia domanda è (e mi perdoni fin da subito se sto provando a chiederle qualcosa cui è difficile rispondere): statisticamente in un anno la situazione (stenosi inferiori al 50%), con statine e cardioaspirina presi solo da un mese e mezzo a questa parte, e senza fattori di rischio se non quello ereditario, può essere peggiorata di molto? La ringrazio per la disponibilità.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Abbia pazienza la la TC coronarica con contrasto epsone a radiazioni non indifferenti...non e' che si esegua cosil allegramente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Capisco e la ringrazio per consueta disponibilità. Sta di fatto, però, che, a distanza di un anno, me l'hanno fatta ripetere e non per mia volontà o su mia richiesta. Per questo le ho posto la domanda: dalla prima di dodici mesi fa a quella di oggi, vista l'assenza di fattori di rischio tranne l'ereditarietà e vista l'assunzione del totalip e della cardioaspirina nell'ultimo mese e mezzo, la situazione delle mie coronarie (stenosi inferiori al 50%) può essere parecchio peggiorata? Grazie infinite.
[#18]
dopo
Utente
Capisco. Il fatto, però, è che, a distanza di un anno, me l'hanno fatta ripetere e non su mia richiesta. Per questo le ho posto la domanda: dalla prima di dodici mesi fa a quella di oggi, vista l'assenza di fattori di rischio tranne l'ereditarietà e vista l'assunzione del totalip e della cardioaspirina nell'ultimo mese e mezzo, la situazione delle mie coronarie (stenosi inferiori al 50%) può essere parecchio peggiorata? Grazie infinite
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma come faccioa saperlo? Mi scusi.

Sono bravino ma non faccio il veggente...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Le chiedo scusa. Pensavo ci fosse una qualche statistica. Grazie lo stesso. Le auguro un'ottima giornata.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Questo è l'esito della seconda TAC.
Normale emergenza delle arterie coronarie. Coronaria sinistra: pervio il tronco comune; l'arteria interventricolare anteriore è previa è di buon calibro nei tratti prossimale e intermedio, mentre si riduce bruscamente di calibro nel terzo distale, assumendo calibro fusiforme nel segmento apicale; sono apprezzabili due rami diagonali pervi, distribuiti ai settori medioapicali della parete anteriore del ventricolo sinistro; è apprezzabile ampia branca intermedia previa, estesa ai settori intermedi della parete ventricolare laterale; l'arteria circonflessa è pervia e di buon calibro lungo tutto il suo decorso, dà origine a un esile ramo marginale ottuso pervio, distribuito ai settori basali della parete libera del ventricolo sinistro. Coronaria destra: il vaso, dominante per distribuzione, è pervio e di buon calibro lungo tutto il suo decorso; dà origine precocemente a un ramo infundibolare e a un ramo per il nodo senoatrale, entrambi pervi al flusso ematico; pervio il ramo marginale acuto; al terzo distale origina un ramo pervio che, con decorso diagonale sulla superficie inferiore del ventricolo destro, raggiunge il segmento medio del solco interventricolare posteriore; in corrispondenza della crux si distacca il ramo interventricolare posteriore, pervio ma apprezzabile solo nel segmento iniziale, pervio il prolungamento posterolaterale. Conclusioni: significativa riduzione di calibro dell'arteria interventricolare anteriore nel segmento distale.
Che ne pensa?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che debba eseguire una coronarografia per una visualizzazione migliore dell'albero coronarico speciale della discendente anteriore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
In che tempi devo farla? È una cosa molto urgente?
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non urgentissima ma prima la fa e meglio e'...
Nella sua citta c'e' una ottina cardiologia pubblica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Grazie mille, come al solito.
[#26]
dopo
Utente
Gentile dottore, la aggiorno. Il cardiologo al quale mi sono rivolto dirige proprio la struttura pubblica cui lei faceva riferimento. Gli ho inoltrato per telefono il referto della corotac, in attesa di una visita da fissare nei prossimi giorni, e mi ha detto (almeno per quello che io ho potuto comprendere da profano) che quel restringimento non è dovuto ad una stenosi, non è patologico, ma si tratterebbe di una particolare conformazione congenita della coronaria. In altri termini sarei nato così. Era stato lui stesso ad inviarmi presso il centro che me l'ha fatta in quanto, a suo dire, si fida molto del tecnico refertatore. Onestamente sono un pò spiazzato. Che ne pensa?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le,ho già scritto cosa penso... deve eseguire una coronarografia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso