Cardiologia

Salve, mio padre di 76 anni cardiopatico è sottoposto da anni ormai a terapie anticoagulanti con copidrogel e betabloccanti, per ciò che riguarda il colesterolo da quasi un anno ormai gli è stato sostituita la terapia a base di statine con una dose di Praluent mensile secondo un piano terapeutico.
Tuttavia, da circa quasi tre mesi il 26 Aprile ha iniziato un sanguinamento rettale durante la defecazione più o meno abbondante, temendo una brutta malattia, abbiamo fatto tutti gli esami necessari sia gastroenterici che dell’intestino con esito negativo.
A questo punto mi chiedo se questo nuovo medicinale il Praluent (75mg) insieme al copidrogel possa essere la causa; anche perché avendo fatto gli esami la sideremia è molto bassa 34 e credo che la causa sia legata al sanguinamento, l’emoglobina è 12su un minimo di 14 insomma tutto il quadro dell’emocromo è alterato.
Cosa dovremmo fare, sospendere il Praluent? Aggiungo che dagli esami diagnostici effettuati è emerso che il fegato è leggermente ingrossato, so che questi monoclonali per il colesterolo agiscono proprio lì
Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Inn realta' suo padre non assume anticoagulanti ma antiaggreganti.
Il Praulent non ha colpa del sanguinamento
Questi favoriscono ovviamente sanguinamento da eventuali varici emorroidarie o polipi rettali.
Ha eseguito colonscopia e gastroscopia?

Con che esito?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Con esito negativo, per questo abbiamo pensato al Praluent supponendo che unito all’azione di Duoplavin perché lui prende Duoplavin 75mg per essere precisi, crei questo problema.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Innanzituttio 12 gr di emoglobina non desta alcuna preoccupazione, in seconsdo luogo se avete constatato sangue nelle feci e la colonscopia e' negativa e' probabil che il paziente abbia sanguinato da gozzi emorroidari.
Eseguirei anche il dosaggio della transferrina e dei reticolociti per completezza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore lo faremo per completare l’iter delle infagini