Colesterolo alto e monakolina k 10mg

salve,
ho 53 anni.
il mio medico di base, visto che il mio colesterolo totale si attesta sui 230, nonostante tutti gli altri valori, compreso il peso e lo stile alimentare siano corretti, mi ha indicato l'assunzione di un integratore a base di riso rosso fermentato con monacolina k 10 mg.

Ho notato subito effetti benefici, ma apprendo che da qualche giorno questi integratori sono stati ritirati e il livello si monacolina è stato abbassato ad una soglia che risulterebbe insufficiente ad abbassare il colesterolo.

come devo comportarmi?
grazie
con cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Perche' la monacolina K viene trasformata dal suo fegato in lovastatina che e' un vero e proprio farmaco

Sinceramente dati i valori di colestrolemia che lei indica (mancano tuttavia, frazione HDL , LDL e trigliceridi) non vedo motivo di terapia farmacologica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo per la risposta chiarissima!! per completezza le comunico i dati mancanti: HDL 67, LDL 120 trigliceridi 90
il mio problema è che senza integratori il colesterolo totale non scende proprio sotto i 230, mentre con gli integratori era tornato nella norma
grazie davvero per il prezioso consiglio!