Atorstatina

Ho fatto i controlli del sangue ed è risultato che avevo il colesterolo totale a 223.
Due anni fa era a 213 ma feci un paio di mesi di sport e poi me ne sono fregato.
Oggi sono andato dal mio medico di famiglia e mi ha segnato Atorstatina 40mg e sicuramente ha sbagliato perché mi voleva far iniziare da 20mg me ne sono accorto in farmacia dell'errore.
Quindi ho chiesto al farmacista come funziona e mi ha detto che dovrei iniziare da almeno 20mg.
Cmq non convinto mi metto a cercare su internet la posologia e trovo scritto che "SI DEVE" iniziare da 10mg poi dopo 4 settimane fare un controllo e aggiustare la terapia a seconda della risposta al farmaco.
Quindi ho deciso che domani andrò di nuovo dal medico e mi farò prescrivere il 10 mg e poi dopo 4 settimane farò gli esami del sangue.
Volevo chiedere un vostro parere su questo, o se avete qualche suggerimento.
Poi chiedevo ho una costituzione normale, 42anni, alto 179 e peso 72 kg, soffro solo di colite, quindi non mangio tante schifezze.
Il cuore sempre andato bene ultima visita cardiologica fatta 3 o 4 anni fa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non mi paiono valori tali da richiedere statine...
Si regoli con la dieta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso