Cardiologia

Buongiorno, ho 48 anni altezza 1, 82 peso 80 (non fumatore).
Ho dei dolori non continui sul lato sn del torace, (da circa un anno - forse solo questo mi fa stare tranquillo nell'escludere il cuore) tra l'ultima costola e risalgono lungo il lato del torace fino alla scapola e all'ascella, (alcune volte il dolore compare anche se faccio una torsione con lo sterno o se faccio un respiro un po' più forte) alcune volte il dolore arriva fino al gomito coinvolgendo il mignolo e l'anulare della mano sn, per paura che fosse il cuore ho fatto nell'ultimo anno tre visite cardiologiche (elettrocardiogramma - analisi del sangue, più volte, con enzimi cardiologici (colesterolo totale buono glicemia 110) - ecocuore - eco caraotidi) tutte nella norma l'ultima visita completa l'ho effettuata a gennaio 2022.
Questi dolori spariscono a riposo, sembrano perdurare, alcune volte ho fastidi anche allo sterno (soffro di esofagite da reflusso) Il cardiologo ha detto che i dolori al torace possono essere una costocondrite (?) , dovuta anche al fatto che sto molto tempo al computer per lavoro cioè sempre seduto.
Questi dolori mi hanno portato ad avere 2 attacchi di panico con accesso a PS ma che dopo tutti gli esami di routine hanno escluso che fosse il cuore e mi hanno prescritto lo xanax (non riesco da 6 mesi a staccarmene se mi dimentico di prenderlo vado in panico.
Alcune volte avverto una sensazione di batticuore, sembra di sentire il cuore nelle orecchie, un nodo alla gola e paura generalizzata, mi viene da sbadigliare e da eruttare, come in questo momento che scrivo, dopo aver fatto 4 piani a piedi mi sento il cuore in gola, ma questo mi capita alcune volte anche alla sera quando mi rilasso e vedo la tv in poltrona.
Secondo voi posso escludere malattie cardiache o infarti imminenti.
Il mio curante da circa 2 mesi mi ha mandato in terapia da uno psicologo perché dice che tutto venga da uno stato di ansia e stress accumulato.
PS.
Nel prossimo mese di giugno dovrò operarmi al mediano e carpale braccio e polso sinistro, inoltre ho tre protusioni alla cervicale com cervicobracalgia diffusa, non faccio attività fisica da prima della pandemia.
Possono essere questi i motivi di dolori che si irradiano al petto parte sn
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive non paiono di pertinenza cardiaca sia per tipo che per durata.
DAto che lei e' un uomo di oltre mezza eta' programmi tuttavioa una prova da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso