Dolori al petto

Buongiorno dottori, scrivo sempre per i soliti dolori al petto che ormai avverto da anni e che mi provocano ansia forte.
L'anno scorso ho fatto 13 visite cardiologiche con 6 test ergometrico e 5 ecostress, tutti negativi.
Nonostante tutto non mi sono convinto ed ho continuato a fare esami su esami, visto che questi dolori, seppur di breve durata e localizzati sia sopra la bocca dello stomaco, sia al centro del petto e sia sul pettorale sinistro, continuano a venirmi.
Ho riniziato il 2022 peggio del 2021, avendo già fatto, con cadenza mensile, 4 ecostress, 2 visite cardiologiche con Ecg ed eco, 2 test ergometrici. Ultimi esami a luglio visita con eco e visita Medico Sportiva Non Agonistica su cyclette.
Sicuramente la mia è una "malattia" o una fobia, non so bene definirla, che sto affrontando con lo psicologo.
Devo mettere un punto, anche perché non posso più permettermi un esborso economico di questa natura, e per mettere un punto chiedo a voi se posso smettere di andare dal cardiologo, ed ogni quanto andarci, visto che ho 42 anni ed esami nella norma, e faccio ciclismo amatoriale, ma ci passo circa 10 ore la settimana.
Posso associare la mia sintomatologia a cause extracardiache?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha eseguito più esami di un astronauta della Nasa ...smetta di ossessionarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie.. Deduco che i dolori non siano di origine cardiaca..
Una persona della mia età, visto che vado in bici, cosa deve fare annualmente?
La ri grazio
[#3]
dopo
Utente
Visto la quantità di esami fatta la causa cardiaca si può escludere?
La ringrazio e la saluto
[#4]
dopo
Utente
Ce o ciao o che una persona della mia età che fa sport deve fare a determinate cadenze di tempo?
Poi non la disturberò più
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Una volta all anno dato che è un uomo di mezza età

Cordialità cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#7]
dopo
Utente
Un ultima domanda.. Visto che oggi è un po più presente al centro del petto, il fatto che aumenta con la digitopressione in maniera notevole indica cause esterne al cuore?
Non vorrei fare viaggi inutili a PS e passarci delle ore inutilmente..
Mi scusi se faccio questa domanda
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"..Non vorrei fare viaggi inutili a PS e passarci delle ore inutilmente.."

No guardi e' esattamente il contrario: sono persone come lei che non hanno niente che intasano i Pronto Soccorso e fanno si che la gente che ne ha davvero bisogno aspetti ore.

"
il fatto che aumenta con la digitopressione in maniera notevole indica cause esterne al cuore?"

Ovviamente si

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Ha ragione dottore... Purtroppo la testa gioca brutti scherzi
[#10]
dopo
Utente
E nelle situazioni di panico è verwme te difficile. Leicha fstto anche troppo nel tollerare tutte le mie richieste.
Domani cercherò uno psichiatra.
Nel frattempo posso dunque continuare a fare sport e vita nornlse?

Più che grazie non so che dirLe
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non deve dire grazie, ma io ringrazio io per averlo solo pensato

Un abbraccio cordiale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Da domani riprenderò ad usare la bici sperando di trovare al più presto uno psichiatra
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore... Se posso volevo farle un ultima domanda.. Per non ricadere nel vortice delle Visite, il perdurare di questo fastidi al centro del petto è bocca dello stomaco devo attribuirgli a cause extracardiache?
La ringrazio, mi sembra il mino che posso fare, e la saluto
[#14]
dopo
Utente
Da ieri mi sembra di avere un peso al petto e un nodo alla gola.... Sono i cosiddetti e famosi attacchi di panico???
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gliel'ho ripetuto piu' volte...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Mi perdoni
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore, forse esagero con le domande ma tuute le volte che sto meglio psicologicamente ne combino una che mi fa fsre un passo indietro.
Stasera sono rientrato a mezzanotte e vedendo l'apparecchio della pressione, me la sono misurata 3 volte.
Il valore riscontrato è stato 92/50.. Ma è normale? Oggi pomeriggio sono ststo in bici 1 ora e mezzo..
È troppo bassa?
Mi scusi per l'ennesima domanda
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quegli apparecchiati non sono granché affidabili, ma anche se fosse non vedrei niente i allarmante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
La ringrazio... Conviene misurarla ogni tanto?
In che momento della giornata?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ad orari casuali, sempre diversi, annotandoli su un foglio o telefonino

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Uongoorno dottore, non so se posso chiederle un ultimo consulto. La situazione più o meno è la stessa,e nonostante i dolori al petto mi vengono ancora, in bici, a riposo, tra psicoterapia e le sue considerazioni sto imparando a gestirle ma sopratutto non eseguito altre visite.
Stavo archivia do tutte quelle e rileggendo l'ultima leggo "presenza di corda Apicale tendina".
Non ho ricordo che il medico mi disse qualcosa, presumo quindi non sia una cosa a cui dare importanza?
La saluta ma soprattutto la ringrazio
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Variante della normalita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la. Disturbo un'ultima volta.. Come. Mi ha suggerito sto annotando i valori oressori e sono sempre normali, solo quando vado in bicic li trovo leggermente più bassi.
Scaricando i dati dell'orologio con cardio ed anche della macchinetta della pressione, noto che ho i battiti spesso sotto i 60 se non faccio attività particolari, è di notte 45..è un sintomo di buo lna funzionalità cardiaca?
La ringrazio e la saluti
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' tipico dei soggetti allenati.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
La ringrazio sia per le risposte che per la pazienza
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, devo chiarirmi l'ultimo dubbio... Sullo stesso referto delle corde apicali, ho letto anche "accentuazione delle trabexoli apicali".
Negli altri 12 eco non c'era mai scritto... È sempre una cosa normale come le corde apicali?
La ringrazio infinitamente