Aritmia: cuore, ansia o long Covid?

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni.

Scrivo a quest’ora (1: 40) in quanto sono molto preoccupato.

La mia storia inizia a luglio con degli attacchi di panico seguiti da una vacanza in cui ho avuto febbre, tachicardia, giramenti di testa e tosse (non ho effettuato tampone).
Da quel momento inizia il mio calvario ogni giorno sento sintomi vari tra dolori muscolari, ditte alla testa e incantamento.
Ma quello che più mi preoccupa sono le aritmie.
Ho effettuato un ecg il 26 agosto risultato nella norma (possibile tachicardia parossistica).
Da quella data ogni volta che controllo il mio cuore sento come se le scariche di battiti ravvicinati e poi ritmo lento scrivo all’1: 40 perché ho paura di dormire.
Il mio cuore ha appena fatto una scarica di battiti iper veloci di un minuto e poi è tornato normale.
Appena ho rimesso la mano qualche minuto dopo stessa cosa. E sono sicuro che se lo faccio ora dopo aver posato il telefono sarebbe lo stesso.
Questo può essere dovuto a cosa?
Ansia?
Covid che ho fatto a luglio e non rivelato?
Qualcosa di più grave? Il medico di base quando pone lo stetoscopio non sente nulla al cuore ma io con la mano si.

Cioè che mi turba è il fatto che a 20 anni non riuscire a dormire tranquillamente perché devo tenere la mano sul cuore fa paura. lo faccio tutto il giorno e tutto il giorno mi sembra di avere questi episodi.

Ps: sono in cura da uno psicologo nel frattempo.
Pps: nei consulti senza risposta troverete un quadro più generale dei miei sintomi passati.

Nella speranza che mi rispondiate vi auguro una buona notte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"... Il medico di base quando pone lo stetoscopio non sente nulla al cuore, ma io con la mano si...".

Quindi lei, a 20 anni, se ne intende meglio del suo Medico. Mi pare che la terapia psiicologia non le stia servendo. Probabilmente con banali farmaci potrebbe avere una qualità di vita migliore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Non mi sento di sapere più del mio medico semplicemente ho pensato che non avesse sentito l’episodio avendo appoggiato lo stetoscopio per trenta secondi. In ogni caso ieri notte mi sono addormento sforzandomi di non ascoltarmi il cuore.

Stanotte peró ho sognato di avere un infarto con una pallina dolorante sul cuore e mi pareva davvero di sentire molto il dolore! Svegliandomi agitato ho scoperto mano e braccio sinistro addormentati. Ero sudato e ho dovuto aprire e chiudere la mano e alzare il braccio per farmi passare l’episodio.

Potrebbe essere collegato? Stamattina ho qualche dolorino al braccio sinistro e sensazione di oppressione al petto ma ho paura di sentirmi il cuore che devo fare??
[#3]
dopo
Utente
La aggiorno sulla giornata dottore durante il giorno ho evitato categoricamente di sentirmi il cuore ignorando completamente anche dolori al braccio e fitte alla testa ho però un episodio di vampata e cuore con battito potente verso le 7. Ho in casa xanax prescritto per gli attacchi di panico (Mai usato) prescritto a luglio dal medico posso prenderlo se sento queste aritmie immaginarie per calmarmi?

Grazie in anticipo e scusi il disturbo!