Extrasistole a salve

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 26 anni che soffre da quando era piccolo di ansia ed extrasistole.

Dall’ultima ecografia fatta 2 anni fa risulta un lieve prolasso del lembo mitralico con tracce di rigurgito ma il medico mi ha detto che posso fare sport.

Ho sempre avvertito le extrasistole, ma ultimamente mi é capitato di avvertire delle extrasistole a salve, cioè uno sfarfallio durato per diversi secondi dove non sentivo più un battito regolare ma solo uno sfarfallio nel petto.
Dopo qualche secondo il cuore é tornato a battere ma con tachicardia e ho avuto tanta paura.
Questo episodio mi é capitato 2 o 3 volte in un anno.

Vorrei sapere se devo preoccuparmi, perché ho letto che potrebbe trattarsi di run ventricolare che potrebbe portare alla morte.

O se sono soltanto extrasistole a salve che non devono preoccupare.
Posso fare attività fisica o può essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ma lei quando ha un accesso di tosse banale pensa di avere la tubercolosi od un tumore polmonare ?
Ha delle banali extrasistoli,

Se fa sport deve eseguire annualmente un ecg sotto sforzo massimale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso