Capogiri improvvisi

Buongiorno,
Da un paio di mesi avverto improvvisi capogiri, soprattutto quando devo muovere la testa.
Ieri sera ero con amici e dopo aver una sigaretta normale, mentre ero in piedi a chiacchierare con i miei amici ho avuto un altro episodio di capogiro fortissimo che dura un secondo massimo due.
Non è la stanza a girare ma come se perdessi l’equilibrio io.
Prima del capogiro sto molto bene, dopo capogiro, mi spavento moltissimo perché l’unica cosa che penso a une possibile aritmia.

Ho fatto la visita dal medico con esami del sangue tutto apposto, ecg ed ecografia cuore normale, solo la minima della PA alta intorno ai 90/95, inoltre ho eseguito nell’ultimo anno 3 holter, normali, una prova da sforzo massimale a marzo 2022, tutto ok!
Secondo voi possono essere brevi aritmie pericolose, come la TV?

La cosa mi causa molta ansia e ringrazio a chi mi può dare aiuto.

L.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La nicotina induce vasocostrizione e può causare quei sintomi
Tenga presente che sei lei fuma ha un elevato rischio di infarto ictus e di cancro negli anni a venire altro che capogiri ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il punto è che io non fumo e non ho mai fatto uso di sostanze, anzi. Sono sempre stato attivo e fatto sport da piccolo.
cosa mi consiglia fare? Questi brevi episodi di capogiro durante il quale cui perdo equilibrio per un uno o due secondi possono essere di natura aritmetica ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se il suo corpo non è abituato alla nicotina è proprio così che reagisce , non sono aritmie .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini,
Sono ormai un anno più che avverto farfalle nel petto tipo mitragliatrice di alcuni battiti che dura 1 secondo massimo due e sensazione di capogiro come se il sangue non arrivasse bene alle estremità.
Sempre, ripeto sempre, ciò mi viene in quel preciso momento in cui passo da sonno profondo a veglia, come se il mio corpo si preparare per qualcosa e il cuore manda queste scariche.
Nonostante le numerose visite cardiologiche con holter, prova da sforzo ed ecodoppler, non è uscito nulla. Ultima visita cardiologica proprio 5 giorni fa, tutto normale.
Cosa posso fare? Io continuo a pensare che siano brevi episodi di tachicardia ventricolare monomorfa che si risolve da sola. Ho abbandonato lo sport per questa paura e la qualità della vita come può immaginare è molto bassa.

Le sarei grato se riuscisse ad aiutarmi in qualche modo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Tachicardia ventricolare monomorfa ?
Ma non può avere delle banali extrasistoli come tutti ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Secondo lei cosa potrebbero essere?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
banali extrasistoli come le ho scritto

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso