100 battiti al minuto in piedi da fermo

Buongiorno, vorrei chiedervi se è normale che la mia frequenza cardiaca semplicemente stando in piedi sia sempre sui 100-110 mentre appena mi stendo torna sui 70 e mentre cammino è sempre intorno ai 120 o più...
Questa cosa mi spaventa molto e vorrei sapere se può essere pericoloso o comunque è fuori dalla norma...
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esegua un Holter cardiaco, cosi potremoi esservare la sua frequenza diurna e notturna..

Elimini caffe ' derivati....assume farmaci? E' fumatore?

Ha controllato gli ormoni tiroidei?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sì ho già effettuato tutti gli esami ( ECG, ecocardio, holter, prova sforzo, esami del sangue per la tiroide ) e tranne questi picchi non si riscontra nessun problema...
Il mio cardiologo non ha saputo dare una spiegazione purtroppo quindi ho pensato di chiedere qui come mai ho questi battiti alti nonostante a livello cardiaco sia tutto ok e se può destare preoccupazione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi puo' inviarer il refertyo completo dell'Holter?

Pu0' per cortesia rispondere alle domande che le ho posto?:

"Elimini caffe ' derivati....assume farmaci? E' fumatore?"

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
L'holter aveva tachicardia più lunga 136 per un paio di minuti, bradicardia più lunga 41 nel sonno, ritmo sinusale costante, rare extrasistoli ventricolari e rarissime extrasistoli sopraventricolari...

Come farmaco prendo pantoprazolo per gastrite, non bevo caffè e sto fumando molto meno...
Faccio anche delle camminate da qualche settimana ma è cambiato poco
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
smetta di fumare, dato che la nicotina aumenta la frequenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ma come mai allora a riposo la frequenza è bassa, se fosse solo per il fumo aumenterebbe anche da sdraiato credo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No, perche' la nicotina esagerano la risposta delle catecolamenie.

Poi faccia come crede .

Il mio consulto finisce qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso