Palpitazione mai capitata prima seguita da extrasistole

Buongiorno caro Dott. Cecchini.

Innanzitutto mi scuso perché via via le ho già inviato vari consulti, ma da quando ho perso mio padre 2 anni fa per arresto cardiaco la mia cardiofobia si è accentuata ulteriormente.

Ho eseguito circa 7 mesi fa il mio ennesimo holter, che non ha rilevato nulla.
Circa 1 mese fa ho eseguito anche i miei ennesimi ecg + visita + ecocardio, tutto nella norma.
Ho eseguito sempre 1 mese fa anche prova sotto sforzo con cicloergometro al mio battito massimale, che è risultata perfetta, nemmeno 1 extrasistole, con ottimo recupero.
Mi rendo conto di aver eseguito più esami della maggior parte delle persone.

Da quel momento mi sono tranquillizzata e son riuscita a ricominciare a vivere, addirittura ho ricominciato dopo più di 15 anni un po’ di attività fisica in casa, perlopiù esercizi a corpo libero, ho ricominciato a uscire e a godermi la vita e ho iniziato anche una frequentazione, e le extrasistole sono diminuite notevolmente.
Ero finalmente tornata a vivere.

Ieri sera però è successo un evento che mi ha molto spaventata.
Durante un rapporto col mio compagno ho iniziato ad avvertire improvvisamente come una veloce scarica, palpitazione di alcuni secondi che non mi era mai capitata (ho avuto paura potesse trattarsi di FA o un run ventricolare e ho pensato di morire in quel momento, ma non avevo altri sintomi, neanche giramento di testa o senso di svenimento), che poi è terminata e subito sono arrivati circa 10 secondi di extrasistole (che invece ben conosco), ho provato a registrarle col mio orologio e mi parevano sopraventricolari.
Non sono però riuscita a registrare quella strana palpitazione che mi ha lasciata davvero interdetta e mi ha fatta risprofondare nella paura di avere a volte eventi potenzialmente pericolosi mai rilevati, in quanto un holter non può effettivamente beccare un qualcosa che mi capita così di rado.
Sa la sensazione di quando a volte un muscolo, ad esempio in una gamba, va in fascicolazione e si inizia a muovere da solo rapidamente e in modo fastidioso?
Ecco ho avvertito più o meno una cosa del genere durante quella palpitazione, ma era il cuore.
Avvertivo anche lo stomaco abbastanza vuoto, in effetti avevo mangiato poco (spesso avverto una correlazione tra aritmie e stomaco, non so poi se sia effettivamente così, ma ultimamente ho stomaco e pancia molto gonfi e spesso senso di stomaco vuoto).

Non so davvero più che pesci prendere.
Ormai in questi anni di holter, ecg, ecocardio, prove sotto sforzo ne ho fatte a bizzeffe, mi resterebbero solo gli esami più invasivi, rm cardiaca con contrasto, studio EF, impianto di loop recorder lei cosa mi consiglia?
Purtroppo non sapere cosa mi è successo in quel momento e che possa essersi trattato di qualcosa di potenzialmente pericoloso mi lascia veramente nella paura e di nuovo nella non vita e mi blocca su tutto.

La ringrazio per una eventuale risposta o consiglio, e ancora mi scuso
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...potesse trattarsi di FA o un run ventricolare e ho pensato di morire in quel momento,..."

"...che possa essersi trattato di qualcosa di potenzialmente pericoloso mi lascia veramente nella paura e di nuovo nella non vita e mi blocca su tutto..."

Non so piu' come dirle che lei non ha alcuna f.a. ne' tantomeno una FV (che non dura secondi ma dura fino alla morte.....
Gliel'ho scritto decine di volte..

Liberissima di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, mi scusi ma conosco le mie solite extrasistole, mentre questa palpitazione tipo fibrillazione un po' lunga non mi era mai capitata e ho pensato di chiedere un riscontro.
Posso quindi non indagare e considerarla una aritmia innocua e continuare con le mie attività sportive?

Grazie davvero