Battiti bassi

Buonasera,
Sono un uomo di 35 anni, premetto che ho sempre praticato tanto sport e per molto tempo anche a livello agonistico, diciamo dai 9 sono ai 27 anni.

Tutt'oggi mi alleno abbastanza discretamente circa 5 volte a settimana faccio un ora di crossfit, non dico che sia uno sforzo immane però diciamo che cerco di tenere un buon livello di intensità.

Oggi per scrupolo sono andato a fare una visita cardiologica sotto sforzo per vedere come stava il cuore.

Premetto che ho sempre avuto i battiti bassi sui 42/44 ma nelle mie visite precedenti, nessuno mi ha mai segnalato qualche tipo di problema in particolare.

Oggi durante la visita sotto sforzo il medico ha ravvisato in stato di riposo 38 battiti al minuto, sinceramente se non fosse stato per la sua preoccupazione io non avrei pensato ad anomalie perché è vero che 38 sono molto bassi ma li ho sempre avuti così.
oltretutto mi ha detto che il test da sforzo è andato molto bene così come le curve sono perfette.

Il medico si è allarmato e mi ha chiesto un ecodoppler per indagare a fondo.
Ho già fissato l'ecodoppler così da provare a capire meglio.

Ma secondo voi c è da preoccuparsi, tengo anche a precisare che non ho alcun sintomo di debolezza stanchezza, mai svenuto in vita mia, da ignorante pensavo fosse un bene avere il numero dei battiti basso, pensavo fosse sintomo di salute atletica
Attendo gentile riscontro
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un ecodoppler e' del tutto inutile per studiare la frequenza.
Se mai un Holter.
L'intenso e costante attivita' fisica sono la spiegazione della sua marcata bradicardia: sarebbe opportuno vedere con un Holter che frequenze raggiunge di notte.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro.

Pensavo fosse un bene avere un cuore allenato e battiti bassi, invece a quanto pare bisogna monitorare questo fattore.

Ora mai ho prenotato l ecocolodoppler, dirò al cardiologo a questo punto di fare anche un hotler come mi consiglia, almeno ho tutti gli elementi del caso per escludere patologie.

Grazie mille