Extrasistole

Buonasera, sono una ragazza di 31 anni.
Da tanto tempo soffro di extrasistoli con una frequenza che dipende dal periodo.
Qualche anno fa ho fatto una visita cardiologica con ecocardiogramma da cui non è emerso nulla e mi è stato detto che probabilmente è ansia.
Sono una persona ansiosa e le extrasistoli mi metto ancora più preoccupazione.

Quasi sempre si verificano quando sono ferma, seduta o sdraiata e subito dopo l'extrasistole avverto aria bello stomaco che fuoriesce dalla bocca.
Quando sono sdraiata avverto anche una sensazione di muco retronasale che probabilmente è reflusso.

Come fare a capire se è il cuore o lo stomaco?
Devo tornare dal cardiologo o può essere reflusso o ernia iatale?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
DA cio che descrive le sue banali extra sono legate ad un problema gastroesofageo.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta. Oggi pomeriggio ero seduta in una situazione che, anche se felice, mi provocava un po' di ansia e tensione. Ho iniziato a sudare e il cuore andava un po' per farti suoi. Extrasistoli e tachicardia. Questo fenomeno è durato qualche minuto. Ovviamente a questo fenomeno si è aggiunta l'ansia e lo spavento. Dopo un po' ho avvertito aria nello stomaco che ho emesso dalla bocca. Dopo sono stata bene e tutto è proseguito tranquillamente. Mi è stato riferito che anche i problemi di cuore causano aria nello stomaco. Sono preoccupata ...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Problemi di cuore causano aria nello stomaco.....chi glielo ha detto ? il giornalaio? Il barista ?

Per cortesia non diciamo sciocchezze

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso