Extrasistole stomaco o cuore?

Buonasera, ho sofferto in passato di ex.
sporadiche che venivano classificate da Holter come BESV con bassa intensità (400 al g) e senza altre anomalie (ecodoppler ed ecg sotto sforzo nella norma).
Solo nell’ecodoppler il cardiologo scrisse:Lieve insuff.
za mitralica di grado lieve ma disse che questa non poteva causare questi fastidi.
Queste ex.
le avvertivo a periodi (brevi) e distanziati tra loro.
Duravano qualche giorno e poi, dopo una cura per lo stomaco, non si presentavano+per mesi.
La cura si è alternata tra il 2018/21con rabex, raxar, simecrin, esofaril e con gasnorm e levopraid.
Devo dire che con la seconda cura ebbi benefici più immediati e duraturi.

Il gastroent.
mi disse che poteva essere ernia i.
e tanta aria nello stomaco.

Questa situazione l’ho portata avanti x 3anni, dopodichè le cose sono peggiorate perchè le ex.
sono iniziate ad essere presenti ogni giorno (purtroppo le sento) e sono diventate + frequenti (1800 al g.
) cambiando da BESV a BEV.

L’holter eseguito, oltre il numero di ex.
(1800), segnalò solo 4 big.
e 3trig.
quindi il cardiologo mi disse che era un tracciato normale.

Feci in ogni caso anche un ecocuore sotto sforzo e un ecodoppler che non segnalarono niente di anomalo.

Durante lo sforzo nessuna anomalia e nessuna ex.
ne durante la fase di sforzo ne durante il recupero mentre nell’ecoc.
si susseguirono una decina di ex.
ventricolari ma niente di più e il referto fu anche qui regolare.

Il cardiologo concluse che probabilmente era un problema di stomaco perchè a livello cardiaco non c'erano anomalie e mi mandò dal gastroent.

Preso in cura dal gastroent.
(08/21) ho iniziato un percorso diagnostico e curativo.

Come cura, più o meno come la prima descritta sopra, mentre come diagnostica ho effettuato rx es-stom-duod.
e gastroscopia.

La radiografia ha evidenziato: presenza voluminosa di ernia iatale con abbondante reflusso gastroes.
e marcati segni di esofagite
mentre la gastroscopia non ha evidenziato niente di tutto quanto descritto sopra anche se sto attendendo l’esito della biopsia per escludere l’esofagite eosinofila (quindi l’ernia e l’esofagite ce l’ho o no??
) A questo punto il gastroenterologo mi ha comunque consigliato di fare un RMN al cuore che sto attendendo (la farò il 29 di questo mese) perchè inizia ad avere dubbi che il problema non sia lo stomaco.

Fino a qui direi che la cosa era comunque gestibile perché, secondo consigli medici, ho continuato a fare sport e questo mi provocava benefici (le ex.
quando le avevo erano a riposo mentre sparivano durante gli allenamenti) ma da 2mesI entrambi questi sport mi fanno venire le extrasistole in maniera molto frequente (7-8 al min.
) specialmente durante il recupero che mi durano per un ora dopo la fine dell’allenamento per poi svanire totalmente a riposo.
Praticamente i sintomi si sono capovolti rispetto a prima.
Questo fino a poco tempo fa non mi era mai successo.
Ora la cura per lo stomaco è rabex, levopraid e simecrin120 (4 volte al g.
).Che mi consiglia?
Questo cambio di sintomatologia è Preoccupante?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Penso che le sue innocue extrasistoli siano da attribuirsi a problemi gastrici (ernia jatale...)

Programmi con calma un ECG sotto sforzo, cosi si tranquillizza.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta. Sarei felice se fossero banali extrasistole ma vorrei sapere se è possibile che da BESV siano diventate BEV,che da scariche sporadiche siano diventate costanti e sopratutto che da averne diverse a riposo e zero durante gli allenamenti siano passate a ridotte durante la giornata(anche se c e da dire che sto prendendo il levoraid)e molte durante gli allenamenti. Piu che altro è quest'ultimo aspetto che mi preoccupa e per questo chiedevo se un ecocolordopler potrebbe cambiare a distanza di mesi.
Ho una visita sportiva agonistica tra una settimana,Non so se quella può valere come test sotto sforzo comunque fino a qualche mese fa anche quello era ok come era ok anche l eco sott sforzo ma come le ho scritto i sinromi erano diversi, sotto sforzo non le sentivo. La ringrazio per la pazienza,
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se pensa che qualcosa sia cambiato programmi un Holter cardiaco della 24 ore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buoansera dottore,ho eseguito l'holter e questi sono i risultati:battiti 109141 -tachicardia 10737(10%)(ho fatto 2 ore di sport) - bradicardia 3100(3%) - FC meda 84BPM - VENTRICOLARE: VE 924(-1%) VE isolato: 743 - extras.interp. 178 - trigemismo VE: 1 volta
ATRIALE: SVE isolati 2
HRV SDNN-24:198(ms) indice SDNN:89(ms) rMSDD:41(ms)
SDANN:183(ms) pNN50:10% indice Tri:50
VLF:60999.51(ms2) LF:4881.63(ms2) HF:710.77(ms2)
Il resto dei valori è tutto a zero(non lo riporto)
Ritmo sinus. con var.circadiana della freq.cardiaca, interrotto da significativa (ma <1%) extras.ventr.isolat, monomodrfa, distribuita soprattutto delle ore della veglia, con morfologia indicativa di origine dal muscolo papillare mitralico anterolaterale.
Ho fatto anche la RM e questa è la risposta:
VENT.SXvolumi nella norma . vol.telediast. 155ml(indicizz.74ml/m2[v.n. 61-106 ml/m2]); volume telesist. 78ml(inicizz.37ml/m2);stroke 77ml(indicizz.37ml/m2);funz.sist.ai limiti bassi della norma, frazione di eiezione50%;spessore del setto intervent.in telediastole 11mm, spessore della parete inferolaterale 8mm;indice di massa ventr.sx nei limiti, massa 101g(indicizz.48[v.n.53-94g/m2]);cinetica regionale:nella norma(WMSI 1.0)
VENTR.DXvol.nella norma,volume teledias.163ml(indicizz.78ml/m2[v.n. 60-109 ml/m2]);volume telesist. 85ml(inicizz.41ml/m2);stroke 78ml(indicizz.37ml/m2);funz.sist.globale conservata, frazione di eiezione48%;cinetica regionale:nella norma.
ATRIO SXeDX:area planimetrica 11cm2/m2[v.n.<15cm2]
Caratterizzazione titssutale: nelle seq.BB non sono apprezzabili segni di alterazione del segnale miocardico, di sicuro sig.patologico.Nelle imm. T1-GRE-IR acquisite tardivamente dopo l'iniez.di mdc non si evidenziano segni di enhancement del miocardio ventr SX

Alla luce di questi nuovi esami che mi dice? poso stare tranquillo o devo approfondire? posso fare attività sportiva?grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha degli esami perfettamente normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,
un ultima domanda:
Nei 2 ecocolordoppler fatti a settembre 2021 e settembre 2022 la FE del V. Sx era 60. Dalla RM di pochi giorni fa è risultata 50 e alla fine è questa la cosa che più mi preoccupa. Può essere peggiorata a causa delle extrasistoli o non c è correlazione?oppure sono 2 valori diversi a causa del fatto che sono stati trovati da 2 diversi tipi di esame? Potrà eventualmente peggiorare/migliorare?Devo tenere questo valore sotto controllo?
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono due metodiche diverse con parametri diversi.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso