Operazione chirurgica assumendo anticoagulanti NAO

Buongiorno.

Soffro da un paio d' anni di fibrillazione atriale, alternata a flutter atriale, trattate con una cardioversione elettrica e un' ablazione, ma dopo pochi mesi recidivante.

Ora, oltre all' antipertensivo e all' amiodarone, assumo anche farmaco NAO (ElIquis).
Fra due settimane dovrò fare un piccolo intervento chirurgico urologico.
Il problema è che il mio cardiologo consiglia di sospendere l' eliquis con punture di eparina, un paio di giorni prima e dopo l' operazione, mentre
l' anestesista mi ha consigliato di sospendere l' eliquis senza fare eparina, se non dopo l' intervento, se dovessi sanguinare.

Vorrei sentire un terzo parere, essendo piuttosto confuso e preoccupato da questi due opposti pareri.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L' Eliquis dura in circolo 12 ore (ecco perche' va assunto due volte al di.
Per tale motivo basta sosspendere il farmaco la sera prima dell'intervento e riporenderlo eventualmente la sera dopo l'intervento.
Non e' necessario eseguire il "bridging" con l' Eparina come andava invece fatto con il Coumadin.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore.
Nel frattempo mi sono informato anche dal mio medico di base: per i piccoli interventi mini invasivi, il protocollo medico prevede la sospensione degli anticoagulanti. Resta da capire perché l' anestesista mi ha consigliato di sospenderli 48 ore prima.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Infatti le ho detto che va sospeso la sera prima dell'intervento.
Il termine delle 48 ore non ha senso dal momento che tale molecola ha un effetto di sole 12 ore...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso