Tante extrasistoli

Salve, sono una ragazza di 23 anni che premetto soffre di molta ansia e panico, ho scoperto 1 anno fa di avere una via accessoria al cuore questo grazie a un holter delle 24h, ho effetuato in seguito una prova da sforzo che è risultata negativa cioè durante lo sforzo la preeccitazione ventricolare non si vedeva quindi il cardiologo mi ha detto che questa è una cosa benigna e al momento posso stare tranquilla e non c'è bisogno del sef.
Il problema è che da quando ho scoperto questa cosa non vivo più bene, ho sempre paura mi possa venire una tachicardia sopraventricolare e questo mi genera tanta ansia che già di mio ne soffro e avvverto tante extrasistoli durante la giornata, di giorno le avverto isolate ma di notte le avverto anche 2/3 di seguito e questo mi fa molta paura.
Queste extrasistoli secondo voi derivano dalla via accessoria o è la mia ansia che me le fa avvertire e le crea?
Misuro i battiti con il saturimetro e tipo stanotte dopo due extrasistoli erano 60 e l'ossigeno 98.
Queste extrasistoli possono scatenarmi tachicardie o la fibrillazione atriale?

L'ultimo ecg l'ho fatto ad agosto e la via accessoria non si vedeva, ero preoccupata e avevo una tachicardia sinusale a 110 battiti e il cardiologo mi ha detto che da questo si capisce che la via continua a essere intermittente.
Cosa ne pensate?

Grazie in caso di risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Innanzitutto una eventuale TPSV non è certo pericolosa seppur fastidiosa .

Può fare copia ed incolla del,suo Holter?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 46 e 157 bpm (frequenza media 84 bpm). Rari e brevi periodi notturni di aritmia sinusale non fasica. Assenti extrasistoli sopraventricolari e ventricolari. Preeccitazione ventricolare intermittente (intervallo pq compreso tra 0,07 e 0,08 sec, durata del qrs compresa tra 0,08 e0,10 sec).

Non so come non siano state trovate extrasistoli quel giorno, io davvero ne avverto tante
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
evidentemente non ne ha, altrimenti ripeta l esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso