Terapia fibrillazione atriale senza anticoagulante

Buonasera, Scrivo per mio papà che ha 83 anni

Negli ultimi 2 mesi ha avuto 2 episodi di fibrillazione atriale.
Così in ospedale gli hanno dato una cura, Lobivon 5 mg (mezza pillola) per mantenere i battiti e Lixiana 30 mg (lui pesa 56 kg) come anticoagulante per un eventuale rischio trombotico.
Dopo pochi giorni dall'assunzione di Lixiana ha espettorato sangue 2 volte.
Ha sentito che gli veniva dai polmoni.
Ha interrotto il farmaco.
Lui ha una infiammazione cronica ai polmoni quindi (a detta del suo medico di base) può essere che ad un quadro di polmoni già infiammati il Lixiana abbia contribuito a fargli espellere del sangue

Ha chiesto spiegazioni al cardiologo e gli ha detto che a livello cardiologico devo continuare con il Lixiana, ed eventualmente deve essere un Professore esperto in polmoni a dire se può prendere o meno quel farmaco in relazione al suo quadro polmonare già compromesso.
Lui francamente non vorrebbe prenderlo perchè si è spaventato ed ha paura tutt'ora di un rischio emorragico.
Per questo Vi chiedo:

.
- Vista la situazione dei suoi polmoni, è rischioso che lui prenda Lixiana?
(è vero ha avuto fibrillazione atriale, ma sta prendendo mezza Lobivon al giorno per i battiti, ma l'eventualità col Lixiana di sputare nuovamente sangue lo fa agitare tantissimo).

Il Lobivon non dovrebbe già prevenire la fibrillazione?
Può assumere solo quello senza anticoagulante?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
L'emottisi va sembre chiarita .... ha un tumore polmonare?

Eventualmente puo' passare ad eparina sottocute quotidiana

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cecchini, grazie per la risposta

Non ha un tumore polmonare. Le scrivo referto pneumologo di qualche mese addietro:

"Nodularità polmonari bilaterali presenti da anni e attualmente in incremento due noduli a destra PET captanti. Ad una biopsia di gennaio 2002. Diffuso infiltrato flogistico a prevalenza di istiociti, talora organizzati in aggregati pseudogranulomatosi"

Ripeto lui ha paura di emorragia ed adesso provvederemo a prenotare una visita pneumologica dal medico che lo ha seguito in passato

- Può non prenderlo l'anticoagulante (sta prendendo LOBIVON per i battiti) o è necessario visto che in passato ha avuto fibrillazione ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Come le,ho detto se non vuole assumere anticoagulanti occorre che almeno assuma eparina quotidianamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso