Tumore cardiaco raro

Salve gentili dottori sono alto 1, 90 e peso tra i 69/70 kg.
Ho 27 anni mangio sano, eseguo camminata veloce e non sono mai stato fumatore.
Nel 2017 facendo palestra con pesi, ho avuto un episodio di TpSV, da sforzo fisico eccessivo, rientrata spontaneamente al pronto soccorso senza l’utilizzo di farmaci.
Ho eseguito successivamente visita cardiologica ossia (ecocardiografia, ecg), dove non è risultato nulla di che.
Idem nel 2018.
Premetto che mio padre soffre di fibrillazione attriale, ma da ciò che ha detto il mio cardiologo, questo episodio che mi è accaduto, non è per una questione ereditaria Ultimamente non ho eseguito visita cardiologica, circa da 4 anni non ne eseguo una Ora ho sentito che esistono tumori cardiaci rari, che danno sintomi come mancanza di fiato, dolore toracico e aritmie Ho sintomi come mancanza di fiato e dolore toracico molte volte.
Quindi mi chiedo fra qualche mese dovrò eseguire una nuova visita cardiologica, ho due domande:

1) Eseguendo fra poco la visita cardiologica dopo 4 anni, può essere cambiato qualche cosa?

2) avendo sintomi come dolore toracico e mancanza di fiato, possono essere sintomi riconducibili a tumore cardiaco?
Oppure al fatto che sono un soggetto ansioso ed ipocondriaco?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma perché dovrebbe avere un tumore cardiaco?
Piuttosto se ha presentato episodi di f a che terapiamsta assumendo? le e stata proposta una ablazione data la,sua età ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No nessuna terapia, ho avuto questo episodio di TPSV nel 2017, dopodiché non c’è stato più alcun episodio . Il mio cardiologo mi ha detto semplicemente di camminare e di mangiare con meno sale . La pressione stamattina l’ho misurata e ce l’avevo a 124/78, la misuro ogni mese Per il resto mi ha sconsigliato di riprendere la palestra pesi, perché sforzo troppo . Per il resto la mia domanda è come mai se ritorno a palleggiare ad esempio con il pallone da basket, ho il fiatone e mi sento il cuore in tachicardia? Perché sono fuori allenamento? O per altro?
[#3]
dopo
Utente
Mentre quando faccio camminata veloce non sento molta fatica . Cosa può essere? L’ansia del fatto che non effettuo più attività sportiva dal 2017?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esattamente..e' fuori allenamaento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ok perfetto altre due domande .

1) la fatica può essere data quindi sicuramente come lei ha riferito dal essere fuori allenamento Può essere anche dovuto al fatto che sono anche allergico? E che sono un soggetto ansioso?

2) per quanto riguarda la magrezza, può essere data dal fatto che mangio sano e mi muovo facendo camminate? Oppure da problemi cardiaci?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
1- certamente si

2- lei non e' magro, ha un peso perfetto da cio' che ha indicato.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, il mio peso oscilla tra i 69/70 kili per 1,90 cm di altezza Quindi per i kili non mi devo preoccupare..,.. un ultimissima domanda Se la visita cardiologica la eseguo ogni 5 anni nonostante ho avuto un solo episodio di Tpsv nel 2017 e basta, negli altri anni non ne ho avuto, succede qualcosa?
[#8]
dopo
Utente
E seconda domanda il bruciore al petto compreso le fitte sono tipici segni non cardiaci giusto?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ED ANCHE BASTA...DOPO 240 POST...SI CURI L'ANSIA..!!!!

SANTO CIELO

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso