Aritmie e preoccupazione

Mi rivolgo al dottor Cecchini.

Salve dottore, spero legga tutto il consulto e riesca ad individuare le mie problematiche, se così si possono chiamare.
Cerco di essere chiaro e breve.

A settembre 21, post vaccino, per la paura di ciò che leggevo su internet sugli effetti collaterali di quest’ultimo sono andato immediatamente ad effettuare una visita cardiologica che non facevo da tantissimo tempo.
Tutto ok, a parte un lieve rigurgito mitralico, banale a detta del medico.
Mesi dopo, gennaio 22, post Covid per sicurezza mi vado a rifare una visita cardiologica, con risultati identico alla prima di settembre.
In estate (quindi qualche mese fa) per via dello sport, mi chiedono e consigliano una prova da sforzo, che vado a fare ed abbino anche Eco ed Holter.
Eco ovviamente negativo e anche prova da sforzo, 0 aritmie.
Durante l’applicazione dell’holter, nella giornata, all’improvviso sento il mio cuore schizzare per 1 minuto, spaventato a morte quasi chiamavo il 118 ma fortunatamente dopo 1 minuto scarso tutto passa.
L’holter poi recita breve run di TPSV che, nonostante alcuni articoli di internet che mi hanno spaventato, sia alcune risposte sue ad altri pazienti sulla piattaforma, sia la rassicurazione di due miei medici, mi tranquillizzano dicendo che è banale, innocua e sopratutto nel mio caso breve quindi non necessito di nulla.
Arriviamo ad oggi: tra metà settembre ed oggi, mi è capitato di avvertire più extrasistole del normale, spesso anche in gola.
Non sono tanto le extra che mi preoccupavano e mi preoccupano in se, bensì due fenomeni che mi sono accaduti: il mese scorso, per due o tre sere mi è capitato che mentre ero disteso sul divano, di avvertire in 40 secondi/minuto circa 6-7 tonfi distaccati tra loro.
Per questo, mi reco di nuovo da un cardiologo (diverso, ma davvero bravo) che mi rivisita (ECG ed Eco) e mi dice che le extra sono un fenomeno normale e non è che se mi sono venute in quella maniera è più preoccupante.
Fortunatamente da lì extra ravvicinate in quella maniera mai più avute.
Ciò che ho avuto, per 3-4 volte, e delle scariche/salve di extra tutte ravvicinate idem per vari secondi.
Partivano a mitraglietta e si fermavano dopo o 4-5 secondi o dopo anche 8-9.
La cosa divertente è che poco fa, mentre ero in piedi con il telefono in mano ed ero tranquillissimo, ho avvertito ad un certo punto il cuore battere velocemente per 15 secondi (tachicardia calmata appena mi sono seduto).
Sarà stata ovviamente una recidiva di TPSV, che non avevo da quella volta, ma questa volta meno intensa e più breve.
Ovviamente non sono fenomeni che mi capitano tutti i giorni, al massimo tutti i giorni ho ogni tanto a riposo delle extra normalissime.
Questi eventi nell’ultimo periodo mi sono capitati 3-4 volte però.
È una situazione preoccupante?
Tutti questi esami bastano per tranquillizzarmi?
Sono aritmie innocue, banali?
Grazie tante per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutwmente benigne, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, chiedo scusa se la ridisturbo (spero si ricordi di ciò che gli raccontai e mi tranquillizzo, ma altrimenti spero che rilegga un attimino). Ma arriviamo al dunque: negli ultimi giorni mi è capitato qualche volta (oggi un paio di volte) che mentre camminavo per casa avvertivo un vuoto al petto (extra). Prima ad esempio camminavo per il salone perché stavo ascoltano un po’ di musica e ho avvertito un tonfetto. Mica è pericoloso se le ho avvertite non stando a riposo ma mentre camminavo? Grazie!!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No,guardi,ha della banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso