Infarto, problemi al cuore altro?

Buongiorno a tutti,
Ho 23 anni e soffro d'ansia e attacchi di panico.

Venerdì avevo iniziato la cura con sertralina (25mg) e credo mi abbia dato qualche brutto effetto collaterale.
Per tutto il giorno ho sentito i battiti rallentare (ma sinceramente non saprei dire a quanto perché il mio orologio da polso non credo misuri benissimo i battiti), poi formicolio e prurito alla bocca (durato poco) e poi una sensazione di ansia perenne e oppressione al petto.
Insomma come se stessi avendo un attacco di panico ma senza manifestazione cardiaca.

Di notte le cose sono peggiorate, i battiti erano aumentati anche oltre i 100 e ogni volta che provavo a dormire sentivo il cuore sobbalzare e mi svegliavo di scatto, più ansiosa di prima.

Il bruciore al petto/schiena mi ha fatto pensare ad un infarto e sono corsa prima dalla guardia medica (che ha rilevato extrasistole e battito ritmico) e mi ha detto che probabilmente la sertralina aveva peggiorato la situazione e mi ha consigliato di fare un elettrocardiogramma per sicurezza.

In PS me lo hanno fatto + semplice visita con lo stetoscopio (tutto ok, e non hanno rilevato né aritmie né extrasistole).

Hanno semplicemente detto che dovevo stare più tranquilla, però le analisi del sangue mi hanno preoccupato.

La creatinchinasi è a 32 (max 25) e LDH 260 (max 200).

Ho letto che sono valori che rilevano non solo tumori (che io temo parecchio) ma anche infarti/problemi cardiaci e polmonari.

Perché se questi valori sono alterati non ne hanno fatto peso?

Con l'elettrocardiogramma si può escludere un problema di tipo cardiaco subito?

Devo fare altri controlli specifici?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
"..sono valori che rilevano non solo tumori (che io temo parecchio) ma anche infarti/problemi cardiaci e polmonari.
..."

Questo lo dice lei.
E' la troponina che se innalzata puo' essere spia di un problema cardiaco assieme aò CPK mB

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la veloce risposta!

La troponina t risulta 1.5 (max 15), quindi non dovrei preoccuparmi troppo dei risultati?

Purtroppo ci penso fin troppo, ho sempre avuto attacchi di panico ma mai in questo modo...il che mi preoccupa molto visti i sintomi e alcuni risultati. Ancora oggi mi sembra di sentire peso al petto e alcune volte mancanza d'aria, però i battiti sono regolari tra i 74/85 e alcune volte sui 98.