Fattori di rischio

Buongiorno, vorrei domandare quali sono i fattori di rischio che incidono in maniera diretta sul cuore.

Sono una persona molto stressata e ansiosa.
Appena finito scuola, sono subito entrato nel mondo universitario e ciò non ha giocato a mio favore, vivendo con molto stress e giornate molto pesanti e ansiose tra esami e studio.

Mi domandavo se stress e ansia, potessero provocare problematiche a livello cardiaco portano a infarti e problemi simili.

Non ho mai fumato, sono astemio e praticamente regolare attività fisica con minimo 3 esercizi (trazioni, piegamenti alle parallele e piegamenti a terra) per 3 volte a settimana, dalla durata massima di mezz'ora.

Ciò che mi preoccupa è il fattore stress ed emozionale in quanto in situazioni di stress, o anche di gioia avverto sempre la sensazione di "farfalle allo stomaco" come una fitta di calore, che mi fa venire una leggera tachicardia, eruttazione ed extrasistole.

Secondo voi, tali problematiche sono rilevanti?
Inoltre praticando minimo 3 esercizi al giorno e non praticando un attività sportiva esperta, vanno bene ecg, eco cuore ed holter o è obbligatorio eseguire una prova sotto sforzo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei non ha niente.
Se esegue attività' sportiva ogni anno dovrebbe eseguire un ecocolordoppler cardiaco ed un ECG da sforzo massimale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la cordiale risposta Dott. Cecchini. Dunque a lungo andare, forte stress e ansia non possono incidere sul cuore?

Inoltre non faccio uso di tabacco e ne bevo sostanze alcoliche.

Ero solo preoccupato su un eventuale rischio dato dal forte stress.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non so che stress lei possa avere a 22 anni....

Le ricordo solo che i genitori ai quali muore un figlio giovane hanno sicuramente uno stress maggiore del suo e non riescono a morire...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso