Extrasistoli ventricolari

Buonasera.

Sono un uomo di 43 anni che pratica regolare attività fisica di fitness / sala pesi da diversi anni.

Durante l'ultimo controllo per l'idoneità all'attività sportiva, il medico mi dice di aver sentito con lo stetoscopio un'extrasistole.

Mi consiglia quindi di eseguire un Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter.

Dopo averlo eseguito ed avergli inoltrato i risultati mi ha risposto nel seguente modo che mi ha molto preoccupato:

"... ho visto il referto.
Ci sono aritmie, sebbene rare.
Quelle degne di nota sono quelle ventricolari, 158 in 24 ore, ho visto la selezione delle strip registrate all'Holter.
La morfologia delle extrasistoli ventricolari conferma la necessità di eseguire l'ecocardiogramma, per annullare il rischio di sorprese, è necessario disporre di una valutazione dell'anatomia e della funzione cardiaca"

Scrivo sotto il risultato Holter:

Ritmo di base sinusale costante.

Normali valori di frequenza cardiaca media.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Assenza di pause patologiche.

'Rarissima extrasistolia sopraventricolare isolata ed organizzata in una coppia
Extrasistolia ventricolare monomorfa, isolata, non precoce.

QTc medio normale

TUTTI I BATTITTI
Totali QRS:101022
Numero Battiti: 100849
Battiti Sconosciuti:0
Battiti BBB:0
Battiti di fusione: 0
Battiti Sopraventricolari:15

EPISODI FC
Min/Max FC: Tutti i battiti
Pause Escluse:No
Min.
FC:45 BPM alle 03:37:22
FC Max: 126 BPM alle 18:02:40
FC Media:70 BPM
Tachicardia:> 120 BPM
Bradicardia:< 50 BPM
Durata Tac/Bra:> 0:03:00

ECTOPICO VENTRICOLARE
Battiti Ventricolari:158
Singoli:158
Coppie:0
Run; 0
Battiti R su T:0
Battiti Interpolati:0
Battiti Isolati: 0
VE/1000:1
Media V/h:6

SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICO
Prematurità:25%
Battiti Sopraventricolari:15
Battiti Aberranti:0
Singoli:13
Coppie:1
Run:0
SVR/1000:0
Media SV/h:0
RITMO SOPRAVENTRICOLARE
Tachicardia Sopraventricolare:0
Freq.
Sopravent.
: 100 BPM Battiti:> 3
Episodi bigeminismo:
Battiti Bigemini:6
Durata Bigeminismo:0:00:03
Episodi Trigemini:0
Battiti Trigemini:0
Durata Trigemini:0:00:00
Percentuale FA:0

Ora io ho prenotato la visita richiesta, però essendo piuttosto ansioso e ipocondriaco, essendomi informato su internet, sento i cossiddetti tuffi al cuore, palpitazioni e tachicardia continuamente, oltre ad avere il terrore di non poter più fare sport, che è una mia grande passione.

Ringrazio per eventuali risposte.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un holter normale , si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la gentile risposta.
Mi permetto di chiederle da cosa nasce la preoccupazione del medico che mi fa integrare l'holter con un ecocardiogramma, dopo aver visionato la morfologia delle "strip".
Capisco che Lei non possa saperlo senza averle visionate, ma evidentemente hanno una forma che può richiamare a qualche patologia?
La ringrazio per eventuale risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ah quello deve chiederlo a quel Medico, dato che ha un holter normale .
Del resto poi l echocardiogram a viene eseguito quasi sempre assieme alla Ecg...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso