Camminata a 168 bpm

Buongiorno.
Da circa 6 mesi ho ripreso a camminare quasi ogni giorno per mantenere controllata la pressione e come incentivo avendo smesso di fumare da circa 6 mesi.
nel fare ciò utilizzo uno smartwatch che indica la frequenza cardiaca che sta tendenzialmente migliorando, riuscendo a volte a svolgere anche 30 minuti di corsa a 95-100 battiti.
qualche giorni fa nel fare sempre lo stesso percorso l'orologio inizia a segnare 140 bpm, mi son spaventato ma ho continuato a camminare, mi ha segnato 168 bpm per circa 7 minuti, avendo io 49 anni in pratica ero alla mia massima frequenza...
Ecco la domanda: é un errore del dispositivo perché io non mi sentivo ne affannato e nemmeno il cuore in gola ne dolore al petto oppure dovrei effettuare un ECG sotto sforzo perché potrebbe essere stata una tachicardia improvvisa? ?
Sono molto turbato, se qualcuno di voi potesse consigliarmi... Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
quegli orologini, come ho scritto molte volte , non sono affidabili e stanno rovinando la vita di migliaia di persone

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la celere risposta. Le ripeto che non ho assolutamente avvertito di essere a 168 battiti ne altri sintomi, già a frequenze minori avverto la stanchezza.....però leggendo su internet ho visto che si possono innescare casi di tachicardia parossistica e quindi la volontà di effettuare un ECG sotto sforzo sarebbe quella di fugare ogni dubbio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo farlo tranquillamento, anche un holter...ma le garantisco che una frequenza di 170 bpm l'avrebbe avvertita...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok Grazie di nuovo per la risposta, effettuerò gli accertamenti per sicurezza.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, a tempi di record ho effettuato ECG da sforzo con il seguente esito: test massimale FC max 171 interrotto 5 stadio Bruce. Frequente extrasistolia sopraventricolare isolata che tende a scomparire all acme dello sforzo, BEV occasionali a battiti singoli. Pressione max 200/90 si consiglia holter pressorio H24.
Sono preoccupato per il riscontro di questi BEV, anche se occasionali perché leggevo che possono essere di natura maligna rispetto ai BES. Cosa mi consiglia?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No . non hanno alcun valore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celerità della risposta, da come capisco se non hanno alcun valore l'esame é andato bene.Quindi posso continuare a camminare gettando via l'orologio.............
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Egregio dottore, purtroppo l'altro ieri nel sonno son stato svegliato da un rumore, mi son alzato e mi sentivo palpitazioni, il polso era aritmico e sono andato al P.S. dopo ecg inviato in cardiologia per FA, 150 BPM, pèer circa 4 ore hanno tentato il rientro con farmaci finchè non pè stata operata una cardioversione riuscita con ritmo sinusale 70bmp e rientro a casa.Dopo lECG da sforzo fatto appena 7 giorni fa ero sereno, ora sono impaurito ed ho paura che ogni minimo movimento mi possa riprocurare la fibrillazione, ciòpremesso avrei delle domande da porle.
1-Che iter diagnostico dovrei affrontare a questo punto?
2-Ho letto che la Fibrillazione ventricolare è mortale...avendo io sperimentato quella atriale sono più "soggetto" anche a questa aritmia?
3 al P.s. hanno anche effefttuato eco ed il cardiologo mi diceva che il cuore è a posto e che la FA può avere cause esterne.
Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La fibrillazione atriale non ha niente a che vedere con quella ventricolare.
la sua terapia farmacologica va sistemata ed in caso di fallimento potrebbe essere indicata una ablazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Dottore non prendo nessun farmaco, è stato il primo episodio nella mia vita e per questo dopodomani ho appuntamento per visita cardiologica.
Grazie
[#12]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, ho effettuato visita dal cardiologo specializzato in aritmologia, dopo ecocuore risultato negativo mi ha detto che un singolo attacco di FA può capitare a ciunque, mi ha somministrato cura con betabloccante(cardicor) e anti-ipertensivo programmando un Holter cardiaco, ho effettuato TSH FT3 e FT4, nella norma. Volevo porgerle una domanda su un pensiero che oramai mi attanaglia , in un precedente consulto quando le avevo detto che nell'ecg erano apparssi occasionali battiti ventricolari singoli, Lei mi diceva che non avevano alcun valore, questo però prima dell'attacco di FA.Dopo questo avvenimento, questi BEV potrebbero portare ad una fibrillaziome ventricolare? In parole povere sto sottovalutando qualcosa? Grazie come sempre anticipatamente.
[#13]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,ho effettuato l'ecocardio con ilseguente esito: Atrio sinistro dilatato 36 ml, ventricolo di normali dimensioni, valvola mitralica morfologicamente normale con lieve insufficienza, frazione di eiezione 55.Vorrei sapere se la eiezione va bene, perchè prima di iniziare betabloccanti era 60 e se 36 ml di atrio rappresenta una dilatazione lieve o grossa.
Grazie Dottore
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La EF e' normalissima
L'atrio sinistro e' dilatato perche lei' e' in grave sovrappeso ed e' proprio per la dilatazione striale ha presentato una f.a.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Capisco.Ultime due domande Dottore
1 se riesco a ridurre il sovrappeso e la pressione potrei sperare di non avere più episodi di f.a.?
2 l'atrio potrebbe ritornare alle sue dimensioni originali?
Nel frattempo oggi festeggio 7 mesi di astinenza totale da fumo di sigaretta!!!!
Grazie Dottore della disponibilità
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L'aes ime sioni dell afro possono ridurlo con il ridursi del peso e il mantenimento dimnirmali vslori prrssori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Grazie Dottore, per la celerità e disponibilità.
[#18]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Sto continuando a camminare con costanza e perdita di peso, solamente che un paio di volte ho avvertito un senso di pesantezza e dispnea al petto, avendo fatto un ecg sottosforzo negativo recentemente, il 15.11.2022 posso escludere un angina? in pratica il test è stato effettuato meno di due mesi fa.
Grazie Dottore.