In caso di radice aortica di 48 mm bisogna operarsi?

ECOCARDIOGRAMMA COLORDOPPLER
Ecocardiogramma: Vsin di normali dimensioni,  spessori e funzione.
 Atrii e Vdx nella norma.
 SIA e SIV integri per quanto
apprezzabile.
 IM ed IT trascurabili.
 Aorta bicuspide con fusione NC-CD.
 IAO di grado lieve,  PHT454.m Bulbo 44mm,
Radice aortica 48mm.
 Non versamento pericardico.
 Non segni di pletora cavale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ne' buongiorno , buonasera ,, grazie ..

dal momemto che non c e ' un quesito è la maleducazione non rispondo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

la mia non è stata maleducazione ma semplicemente inesperienza, ho utilizzato per la prima volta questa piattaforma. Ho riformulato la richiesta con un nuovo quesito. La mia domanda era circa i valori della radice aortica. Ho effettuato un ecocardiogramma colordoppler e consultando i valori online mi era sorto il dubbio che potesse trattarsi di un ectasia aortica. In particolar modo, avrei voluto capire quali valori sono da considerarsi normali per un radice aortica.

Cordiali saluti e mi scuso per il modo in cui ho posto la richiesta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le dimensioni della radice aortica consigliano un controllo seriato ... il primo tra 6 mesi e, se risultasse invariato, ogni anno.
Mantenga i valori pressori al di sotto di 130/80 mmHg, eviti sforzi bruschi e/o prolungati

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.