Fibrillazione atriale

78 anni, uomo, fatto ECG prima di radioterapia e colonscopia per recidiva tumore polmone in data Marzo 2022.
1) Referto: Ritmo sinusale con BAV 1 grado ed emiblocco anteriore sinistro.
Non si ravvisano controindicazioni di rilievo all'esecuzione di endoscopia in seduzione in monitoraggio elettrocardiografico.
Utile approfondimento mediante Holter ECG 24 ore.
2) In data 22 Ottobre 2022 fatto Holter 24 ore con il seguente referto: Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con BAV di I grado stabile (PR:0.24").
Rarissime extrasistoli ventricolare polimorfe, non precoci, mai in coppia.
Rare extrasistoli sopraventricolari, in alcuni casi riunite in brevi run di TPSV.
Non pause R-R patologiche.
Avendo però avvertito recentemente una leggera sensazione di malessere dopo sforzo anche moderato come camminare con passo veloce, ho messo in funzione la app.
ECG del mio orologio digitale mai usata prima.
Essa segnala, se attivata subito dopo la camminata veloce, la presenza di fibrillazione atriale quando il bpm supera 90.
Nulla invece se fatto a riposo o dopo camminata a passo normale.
Gradirei avere il vostro parere circa la necessità o meno di ulteriori indagini.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quelle applicazioni degli orologini nin sono affidabili.
Se ha palpitazioni programmi un holter serio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma io l'hotel lo avevo già fatto come può vedere rileggendo quanto da me precedentemente scritto. Ha rilevato la presenza di extrastole ma nessuna fibrillazione atriale che invece viene rilevato soltantodall'ECG del mio smartwatch. Condivido il suo giudizio sull'affidabilità di queste applicazioni. La ringrazio per la sua sollecita risposta