Battiti altalenanti e sfarfallio zona toracica

Salve, vorrei chiedere un consulto su una sintomatologia avvertita questa mattina.

Appena sveglio, ho notato che per mezz’ora avevo come il sentore di sfarfallio nella zona toracica, come se ci fosse un battito in più o addirittura un battito irregolare, questa sensazione la avvertivo ogni 2/3 minuti per all’incirca una mezz’oretta.

Toccandomi il polso ho notato che i battiti erano leggermente alti e la frequenza variava, prima 3/4 battiti lenti poi 9/10 veloci e così via, era come se accelerava e decelerava da solo.
Premetto che ho avvertito tutto appena sveglio, ed ero tranquillo e rilassato.

Gli ultimi controlli risalgono all’incirca a 1 anno fa o poco più (eco, color dop.
ed ecg + test da sforzo).
Tutto regolare ma su quasi tutti gli ecg risultava una tachicardia sinusale.
Aggiungo anche che 3 settimane fa si è gonfiato un grosso linfonodo sotto la mandibola destra, andato via con 4 giorni di antibiotico.

Grazie mille per l’eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se dovessero proseguire questi sintomi programmi un Holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, l holter l’ho fatto sempre 1/1anno e mezzo fa ed era tutto ok, consiglia di rifarlo?
Inoltre ho un fastidio che prende da vicino il capezzolo sx, pettorale esterno sinistro, spalla e scapola sinistra.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non sono certo sintomi cardiaci.

Se pensa che la situazione sia cambiata per cio che riguiarda le "palpitazioni" rispetto ad un anno e mezzo fa, ripeta l'holter, altrimenti non e' necessario...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso