Extrasistoli e digestione

Buongiorno,
vi contatto per un consulto; sono un ragazzo di 28 anni, che conduce una vita abbastanza sportiva e in movimento.

Da circa un annetto ho iniziato ad avvertire problemi digestivi di cui non avevo mai sofferto, tra cui: estremo gonfiore post prandiale con sensazione di respiro corto, rallentamento digestivo, bruciore in gola, a volte piccoli rigurgiti ed eruttazioni continue durante tutto il giorno.
Ho effettuato una visita gastroenterologica, e mi è stata refertata una dispepsia funzionale con possibile reflusso gastroesofageo e colon irritabile, senza però aver indagato a livello strumentale.

Ciò che però mi ha portato a scrivervi deriva dal fatto che durante questo periodo ho notato un aumento di extrasistoli, presenti maggiormente subito dopo aver mangiato, quando mi sdraio a letto o quando mi siedo; e talvolta, anche se mai avvertite prima, anche durante l'attività sportiva.

Mi è capitato un paio di volte soprattutto dopo 7/8 minuti di corsa leggera ed ho percepito alcune extrasistoli, che però a differenza delle altre erano continue, della durata di circa 4/5 secondi.
Ho avvertito una sensazione che non avevo mai provato e che mi ha preoccupato perchè era come se il cuore stesse battendo in maniera caotica.

Dopo questi secondi, il ritmo è ritornato regolare e ho notato, anche in questo caso subito dopo, notevoli eruttazioni.
Durante queste extrasistoli non ho avvertito affaticamento, dispnea o altri fenomeni ma solo un pò di preoccupazione.
Io tutt'ora pratico sport a livelli abbastanza intensi, in palestra abbinando aerobica e pesi, senza avvertire particolari problematiche e senza notare extrasistoli.
Ho sempre superato le visite sportive senza mai problemi, anche l'ultima effettuata 2 settimane fa, e circa 3 anni fa ho effettuato anche un ecocardiogramma risultato nella norma e un elettrocardiogramma anch'esso nella norma.
Le analisi del sangue effettuate circa 1 mese fa sono perfette, soffro solo di un leggero asma dovuto principalmente dall'allergia alle graminacee.
Ho smesso di fumare circa 7 anni fa
Vorrei gentilmente chiedervi se secondo voi dovrei indagare maggiormente sulle extrasistoli avute e sul cuore o se potrebbe trattarsi maggiormente di un problematica digestiva, e in tal caso quali esami fare.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' tutto riconducibile ad un problema gastro esofageo (ernia jatale?)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
la ringrazio per la rapida risposta e la sua disponibilità. Secondo lei mi converrebbe fare qualche esame strumentale per verificare la presenza di un'ernia jatale? In tal caso quale esame sarebbe più indicato?
La ringrazio