Consulto su holter 24h e sdnn

Buongiorno vorrei chiedere un informazione a seguito di un secondo holter che ho fatto.

premetto di soffrire di dolori toracici, imputati allo stomaco dopo anni e anni di controlli.
ad oggi ho eseguito un altro holter a distanza di 4 o 5 mesi poichè da un po di tempo soffro di extrasistoli ed affanno e per il mio medico tutto e imputabile ad una cattiva motilità del mio stomaco, oltre a qualche intolleranza che ho e che sto aspettando di sapere avendo ieri fatto le intolleranze alimentari.
con il nuovo holter che vi allego ho notato di avere zero extrasistoli e che attualmente è solo una sensazione la mia dovuta ad un accenno di ernia iatale, altri valori non sono da me comprensibili e mi farebbe piacere un parere ma la cosa che mi spaventa e questo SDNN, ad oggi pari a 143, ma sul vecchio holter di 4 o 5 mesi fa è di 187.
non so a cosa puo essere imputato se al drastico aumento di peso o cose varie ma voglio evitare di perdermi su internet in spiegazioni strane poichè oggettivamente pare solo che da 5 mesi a questa parte da un rischio parente quasi a zero sia aumentato il mio rischio di infarto.
qualcuno potrebbe darmi un parere?
ultimamente tra l altro sono un po nervoso e quando lo sono mi capita di sentire il cuore come se volasse e andasse piano all istante non riesco a capire, sembro proprio aritmico... piu che altro vorrei capire come puo un valore che prima era fuori dallo schema 0-50 rischio alto /50-100 rischio medio /100-150 rischio basso sia passato dall essere 187 fuori schema a 143 rischio basso (seppure ai limiti) grazie mille.
https://we.tl/t-Vy0Dw0SNfu
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si tranquillizzi, sono dati statistici calcolati dal software e spesso fallaci.

(PS il link non si apre...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore dovevo abilitarlo , ora dovrebbe essere visibile. posso chiederle una cosa? ho appena avuto un disguido a lavoro con conseguente diverbio e in questo momento mi sento proprio come se non fossi padrone del mio battito , è molto veloce , se mi tocco il polso passa dall essere costante all avere delle grandi pause che poi riparte , sembra proprio aritmico , eppure ho appena eseguito quest holter. cosa può essere questo ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ansia .

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore vorrei però comunicarle una cosa, tornando a casa ho avuto modo di controllare i precedenti Holter, tre eseguiti da gennaio 2021... in tutti gli holter SDNN È Sempre stato 188 , 188 e 179. Ora che è 143 io lo trovo sceso , e vorrei precisare che i precedenti holter sono stati eseguiti in luoghi diversi tra loro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ripeto quanto scritto alla mia risposta n*1

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
ed io la ringrazio e ho ASSOLUTAMENTE tenuto conto di tutte le cose che mi ha detto , però mi sembra non una coincidenza che nei 3 holter precedenti fatti nei 2 anni precedenti , io avessi sempre avuto questo valore sopra ai 180.
scusi se insisto ma oggettivamente è strano , mi piacerebbe imputare l errore alla macchina ma è stato fatto 4 volte in 3 posti diversi ...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Per motivi tecnici che e' difficile spiegare qui le ripeto che tali dati sono NON affidabili.

LA saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
grazie dottore buona giornata e buon lavoro