Tachicardia e svenimento notturno ansia?

Salve, sono una ragazza di 35 anni, premetto che sono 15 anni che soffro di ansia e attacchi di panico.
Sono ipocondriaca e somatizzo molto.

Ho fatto tutti i tipi di controlli in questi anni tra cui anche quelli cardiologici.
Negli ultimi anni sono andata dallo psicologo e le cose sono andate di gran lunga a migliorare.

Ultimamente è un periodo do grande stress, ho traslocato e tra lavoro e trasloco sono un po sotto pressione.

Qualche notte fa, mi sono svegliata improvvisamente con una tachicardia fortissima, pensando fosse un po d’ansia ho cercato di restare tranquilla a letto, dopo poco mi son dovuta alzare in quanto avevo sintomi di svenimento, mi sono sciacquata il viso e le mani con acqua fredda ma questa tachicardia non diminuiva.

Mi sentivo debole e svenire.

Mi son spogliata e sdraiata sul letto... ed la tachicardia ha iniziato a diminuire e così poi è passato tutto.

Dopo un po invece ho iniziato a tremare ed avere i bruvidi di freddo.

È sembrato un tempo infinito ma tutto credo sia durato mezz’ora invece credo solo qualche minuto di questa forte tachicardia.

La mattina mi son alzata comunque presto e fino a ora di pranzo mi sono sentita molto stanca, inappetente.

Premetto che la sera precedente ero stata ad una cena dove si è mangiata e bevuto abbastanza.

Ora mi chiedo, di cosa si tratta questa improvvisa tachicardia che mi ha svegliato?
E questa specie di svenimento?

È legato all’ansia.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Puo' darsi che siano state le abbondanti libagioni della cena... niente di preoccupanete

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso