Ansia dolori intercostali o cuore?

Salve Dottori chiedo aiuto per tranquillizzarmi, premetto che sono molto ansiosa
E sto seguendo un percorso dalla psicologa.
Sono due settimane circa che ho detto dolori molto forti sotto l’ascella e la Parte pettorale sinistra che prevale nella parte laterale più che anteriore, e mi rendo conto che se mi schiaccia fa ancora più male anche la parte della spalla e del collo.
A volte però mi manca anche l’aria come se avessi una sensazione di costrizione al petto.

Ho fatto una visita dall’osteopata il quale mi dice che deriva dal muscolo pettorale piccolo e grande non capisco come fosse possibile la mancanza d’aria dato che lui mi dice di non essere collegato.

La mia paura è che tutto ciò potesse avere un’origine cardiaca voi cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le consiglierei di affrontare il problema ansia con uno psichiatra, perche' mi pare che "il percorso dalla psicologa" le stia servendo granche...

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
premesso che non abbiamo un nome e un'origine di quest'ansja, che non é una patologia... Ma lei ha delle manifestazioni patologiche.
Due cose fondamentali:
- la diagnosi la fa il medico, in questo caso lo psichiatra, che non é il secondo livello ma il. Primo passaggio... Perché a diagnosi corrisponde terapia..
Quale? Farmaco? Psicoterapia? Entrambi? Perché?.. Non si può fare al contrario anche perché già lei teme di poter avere problemi fisici...e non va dal medico che farà anche la diagnosi differenziale cob questi problemi fisici? Tiroide? Deficit vitaminici? Insufficienza d organo?.. Electrocardiogramma, sicuramente...
- non perda tempo a soffrire e a infiammare e stressare il suo corpo. La sua ansia potrebbe non essere nulla ma se invece fosse l inizio di una depressione o di un disturbo di panico?

A disposizione