Insufficienza Mitralica lieve

Buonasera premetto che sono in cura tramite psicologo perché sono cardiofobico e ipocondriaco.
Sono sempre stavo sportivo, negli ultimi 10 anni a livello amatoriale (calcio), ma sempre giocando e correndo a buoni livelli scatti veloci ecc. e fin da piccolo praticato basket, pallavolo, nuoto, fino a qualche mese fa quando durante un allenamento mattutino di calisthenics a casa ho avuto un po’ di capogiri seguito da un attacco di panico e da lì non sono più stato lo stesso ho paura di riprendere gli allenamenti.

Detto questo tutte le mie paure sono sul cuore sono sempre stato seguito fin da piccolo ma non ricordo e non ho più i referti forse ricordo il fatto di aver avuto un piccolo soffio ma non ne sono certo nell’ultimo anno ho eseguito test da sforzo negativo, ecg negativo, e oggi un eco Cardio color doppler perché vorrei tornare a giocare a calcio, con i seguenti risultati che mi hanno gettato nel panico anche se il dottore continuava a ripetere esame perfetto.

Sbandieramento sistodiastolico
V. aortica: tricuspide
Pericardio: non versamento
Cinetica Segmentaria: Normale
Detto Interiatrale: Integro
Setti interventricolare: Integro

Color doppler

Valvola aortica
Insufficienza: assente Gradiente Max= 6mm.
Hg; gradiente medio= 3 mm.
Hg.

Valvola Mitralica
Insufficienza: Minima
AVM (PHT): 3, 4 cm. 2

Valvola Tricuspide
Insufficienza: Assente

Valvola Polmonare
Stenosi: assente
insufficienza: Minima

Note: lieve sbandieramento del setto interatriale (Max.
Convessità 1, 1 mm), Non evidenza di shunt

Conclusioni Indagine priva di significato patologico

Gentili dottori quando leggo insufficienze benché minime mi viene da pensare a niente di perfetto chiedo un vostro riscontro se approfondire da un altro dottore o poter tornare ad allenarmi e giocare a pallone serenamente e se qualcuno mi può dare più delucidazioni in merito a queste anomalie.

Aggiungo che ho trovato il referto dell’ecg di quest’anno 29/03/22 dove c’è scritto obbiettivatemente si apprezzano toni validi, ritmici, con pause libere.
Non segni di scompenso emodinamico. Non soffi vascolari.
Poi leggendo nel tracciato c è scritto
61 Bpm
Ritmo sinusale
Sopraslivellamento di st, probabile ripolarizzazione precoce con onda t normale
Ecg ai limiti della norma. Se possibile vorrei solo capire di cosa si tratta e se è normalità.

Ringrazio anticipatamente per il disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha degli esami perfettamente normali

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso