Debolezza costante,vertigini che vanno e vengono e respiro difficile

Buonasera dottori, ormai da mesi e soprattutto nell ultimo mese, ho una costante debolezza che si accentua di più se faccio qualche sforzo, inoltre ho vertigini costanti che aumentano e diminuiscono.
Dopo uno sforzo ho oure difficoltà a respirare.

Ho effettuato i seguenti esami:

Tac coronarica negativa

Scintigrafia miocardica negativa

2 holter cardiaci: sono stati riscontrati
episodi di Bav 2 tipo 1 notturni e singolo episodio Bav 2 tipo 2 notturno con pause Max 2.5 s in entrambi holter (nel 1 gli episodi erano 5, mentre nel 2 erano 4 con un onda p bloccata) e rari bev e besv.

Esami del sangue:
Emocromo normale
Transaminasi gpt 66 (max 50) ALTO
Azotemia normale
Ves normale
Pcr normale
Bilirubina normale
Vitamina D 15 (min 21) BASSO
Colesterolo 259 (max 200) ALTO
LDL 209 (max 130) ALTO
Trigliceridi 40 (max 150)
Hdl 36 (min 35)
Ormoni tiroidei normali tranne anticorpi recettori tsh 4.85 (max 2.80) ALTO

Visita otorino normale

Rm encefalo: ciste aracnoidea lobo sinistro uguale di grandezza come nel 2020.

Modesta esoftolamo a sinistra

Visita cardiologica ottobre:tutto normale tranne lieve insuff.
Tricusoidale e mitalica, scollamento pericardico.

Dottori non so più che fare, vorrei sapere come sono gli esami, se qualche esame cge ho fatto mi potrebbe dare indicazione ai miei sintomi e cosa devo fare?

Qualche altro esame da fare che può dare una diagnosi definitiva?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente non è un problema cardiaco
L unico esame al di fuori del
a norma è la transaminasi, anche se di poco. Indaghi il fegato invece del cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, quindi non sono questi bav di 2 che ho durante la notte a creare la sintomologia?

Ho prenotato un eco all addome per luglio

Prendo i seguenti farmaci da 1 mese
Ezateros 20/10
Medivid ogni settimana un flaconcino
Girotox 1 cp al di

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, quel disturbo di conduzione notturno non e' la causa.

Puo' darsi che sia la statina contenuta nell' Ezateros che le crea questi problemi compreso l'innalzamento delle transaminasi
Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,le transaminasi alte le avevo anche prima,
Ho parlato con la dottoressa ma lei pensa che siano i bav e un Po l ansia e mi ha prescritto di andare da un aritmologo.

A questo punto non so che fare

Ezateros lo devo prendere fino a domani poi rifaccio gli esami del colesterolo sperando che diano tornati bel range e mi dovrebbe dare un altra che non é la statinal

Lei é d accordo con quello che ha detto il medico curante sul fatto di andare da un aritmologo oer questi bav 2 e nel cambiare farmaco ?

Nel frattempo mi ha dato il tavor oro mezza la mattina e mezza prima di coricarsi

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
NON HA BISOGNO DI ALCUN ARITMOLOGOM E PROVEREI A SOSTITUIRE LA STATINA CON ALTRO FARMACO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore ora ne riparlerò con la dottoressa.
Un altro farmaco che non sia la statina,esatto?

Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,stamani ho ritirato le analisi del sangue,
Le riporto I seguenti risultati:

HDL 36.2
TRIGLICERIDI 65.2 (40-165)
COLESTEROLO TOT. 101 (140-200)
LDL 51.76.
Effettuati con metodo enzimatico colorimetro

URINE:
Leggermente torbido
Ph 5
Densità 1020
Albumina,urobilina,glucosio,mucopus,pigmenti ematici,bilirubina,nitriti,chetoni (tutti assenti)
Emazie assenti
Leucociti rari
Bvu rari

Da 1 mese prendo i seguenti farmaci
Ezateros 20/10
Girotox
Medivid
Tavor oro

Ora io non so se é possibile sospendere la statina che prendo , anche per le transaminasi erano alte ad aprile (e non prendevo l ezateros) e riscontro solo degli anticorpi dei recettori tsh

Cosa mi consiglia??

Ieri sono stato dall oculista Che dopo l esame mi ha richiesto l esame del campo visivo per ciste aracnoidea (3.3 cm) e lieve esoftolamo sempre a sinistra apparso solo nell ultima rm encefalo

Il Medico vorrebbe continuare con la statina abbassando la dose,ma io sono contrario perchè non so se è la causa della statina o della ciste, la presenza di debolezza muscolare e dolori agli arti,stanchezza e problemi visivi

Grazie e buona giornata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi non drammatizziamo.
Sospenda la statina per 10 giorni e guardi se i sintomi scompaiono. Se non scompaiono significa che non era il farmaco e quindi lo riprendera'; se invece scomparissero conviene o cambiare statina o completamente molecola

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore,ho parlato con il mio medico e mi ha detto di continuare a prendere la statina ezateros 20/10 ogni 3 giorni e NON tutti i giorni e poi ricontrollare nuovamente ..

Ma.non c é qualche rischio prendere la statina a dose sempre massima 3 volte a settimana e gli altri 4 giorni niente???

Cosa ne pensa?? Perché é prima volta che sento dire questa cosa ,io sapevo che le statine o si prendono tutti i guorni o si cambia molecola.

Grazie e arrivederci
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buonasera,quindi perché il dottore vuole fare così?

Mi ha detto di prenderla il martedì giovedì e sabato per ora

Buona serata
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Na secondo lei come faccio a sapere perche' il suo dottyore le ha detto cosi? Le statine o si prendono ogni 24 ore o non servono a niente.
Non facciamo domande oziose.
Buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
La dottoressa vuole evitare possibili problemi muscolari e fegato futuri , mi ridotto la statina a 3 giorni a settimana per vedere successivamente i valori del colesterolo se si mantengono nel range,così successivamente me la toglie e mi manda da un nutrizionista per l alimentazione .

É rimasta abbastanza soddisfatta nel vedere che in 28 giorni ldl da 209 é sceso a 50 e il col tot da 259 a 101.

Quindi se faccio una buina alimentazione escludendo i cibi che contengono tanto colesterolo posso evitare la statina.

mi aspettavo un suo parere ,da come dice lei darebbe la statina a tutti anche chi non ha altri fattori di rischio.
Cmq grazie lo stesso
Buona serata
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi non funziona cosi...
Le statine riducono del 30% il rischio di infarto e del 28% quello di ictus non solo perche riducono il colesterolo, ma perche curano e proteggono l'endotelio, cosa che i cosiddetti integratori non fanno, anche se riducono i valori di colesterolo.

TAnto e' vero che non c'e' alcuno studio che dimostri la riduzione della mortalita e della morbiolita' con i cosiddetti integratori

Per avere l' effetto protettivo le statine debbono essere assunte costantemente.

Quindi non e' che " lei darebbe la statina a tutti anche chi non ha altri fattori di rischio" che fra l'altro mi pare offensivo da parte sua, e' che le realta' scientifica e' questa e mi meraviglio che la sua dottoressa non la conoisca.

In ogni caso faccia come crede, la salute e' sua.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore, gli ho chiesto alla dottoressa il perchè non possa prendere la statina tutti i giorni e lei mi ha detto "vuoi ridurti con problemi muscolari fra qualche anno? visto la tua età? e ti ricordo che sei anche un pò intollerante al lattosio".
Inoltre mi ha detto che con una buona alimentazione e attività fisica (visto che sono molto sedentario) non avrei bisogno di prendere la statina.

Quindi, mi ha detto di prendere la statina 2 volte a settimana per un altro mese e successivamente di rivedere gli esami del sangue, se continueranno a essere nel range, posso sospenderla.

Esami prima della statina:

Colesterolo tot 259
ldl 209
hdl 37
trigliceridi 40

Esami dopo 1 mese di statina
Colesterolo tot 101
ldl 50
hdl 36
trigliceridi 60

Secondo lei è possibile riuscire veramente a sospendere la statina in base a ciò che è stato detto?

8 mesi fa ho effettuato la spirametria e l 'emogas per dispnea,vertigini e riduzione della vista che continuo ad avere anche ora,soprattutto il respiro difficile e pesante.

Nell' emogas è spuntato ALCOLOSI RESPIRATORIA,Può essere la mia causa di Dispnea?

le riporto i risultati:

Ph 7,46
pCo2 38 mmhg
po2 102 mmhg

Na 136 mmol/L
K 4.1
Cl 102
Ca 1,22

Hct 47%
Glu 108 mg/dL
Lac 0,8 mmol/L

tHb 16,1 g/dL
O2Hb 96,7%
COHb 1,4%
HHb 1,7%
s02 98,8%

TCO2 28,2 mmol/L
BEecf 3.2
CaO2 22 mL/dL
O2cap 21,9
O2ct 22
HCO3 27
mOsm 278

Possono essere motivi dei miei sintomi dottore?

Grazie e Buona serata
[#16]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa, dopo aver fatto dopo tanto tempo 30 minuti di corsa leggera,mi ritrovo con una debolezza assurda,bruciore e agitazione al petto e difficoltà a prendere sonno.

Ma come può essere che ogni volta che devo fare una corsetta devo poi stare male???

Grazie
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,di recente ho effettuato gli esami del sangue

Emocromo, ves,pcr,inr, elettroliti,ana,cpk,ldh normali
Dimero 450 (max 230)
Fibrinogeno 174 ( 220-450)
Aldalosi 8 ( max 7)
Transaminasi gpt 77( max 45)
Transaminasi got 56 (max 45)

Sono preoccupato oer il dimero,da 1 mese ho spasmi muscolari nella gambe con senso di debolezza e leggero dolore.

Ho effettuato una visita neurologica negativa

Cosa devo fare? E come mai ho questi valori sballati?

Rischio una trombosi?

Grazie
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua un ecocolordoppler venoso arti inferiori.
Assume farmaci? ALcoolici? Sostanze?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso