Pressione arteriosa

Salve dottori
Sono una donna di quasi 42 anni, in sovrappeso (170 cm x 76 kg), fumatrice (iqos), non bevo né alcolici né caffè.
Soffro di leggera ansia che tengo sotto controllo con discreto successo assumendo Daparox 20 mg al giorno e con il supporto di uno psicologo.
Dalle ultime analisi del sangue fatte a novembre 2021 é risultato il Colesterolo un po' alto (totale 183, LDL 110, HDL 40) e una iperomocisteina moderata (15, 9).
Non sto prendendo nulla né per il colesterolo né per l'omocisteina.

Negli ultimi 10 giorni circa la mia pressione arteriosa mi sembra strana.
Solitamente ho valori abbastanza buoni (massima tra 115 e 125 e minima tra 70 e 75), ma ultimamente la massima arriva anche a 140 e la minima a 89.
Stamattina ad esempio avevo 118-74/121-76, ma ieri sera (stomaco vuoto) sono passata nel giro di pochi minuti da 140-88 a 124-81 e ancora da valori alti a valori più accettabili ripetutamente nel giro di mezz'ora.
È normale?
La minima sembra assestarsi su valori dal 80 in sú tutte le sere e la massima tra i 130 e i 140.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha dei valori di colesterolo assolutamente normali.
I suoi valori pressori non destano alcuna preoccupazione.

Cerchi di perdere peso , di bere due l
ieri di acqua al di
Smetta di fumare quelle schifezze che inala centinaia di sostanze potenzialmente cancerogene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini, la ringrazio per la risposta. Sui referti delle analisi i valori del colesterolo erano segnalati come alti, difatti il mio medico di base mi aveva prescritto l'Ezetrol, che avevo già preso in passato con valori del colesterolo ancora più alti. Quest'ultima volta non l'ho preso però, dato che sono in cura col Daparox e temevo qualche interazione con le statine (sebbene il medico di base non definisce l'Ezetrol come statina). La ringrazio per avermi tranquillizzata per i valori pressori, non riesco mai a capire quali siano i valori considerati normali. Per quanto riguarda la perdita di peso, purtroppo ci combatto da sempre...perdo peso e lo riprendo dopo poco. Per quanto riguarda il fumo, ho smesso con le sigarette "normali" e sono passata all'iqos nella speranza che faccia meno male, sebbene sappia bene che faccia male comunque. Grazie ancora per la risposta. La posso tenere aggiornato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' ezetro NOn e' una statina

se proprio ci tiene mi tenga aggiornato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso