Consiglio profilo lipidico

Buongiorno e cari saluti, gradirei se possibile un parere riguardo ad una situazione, grazie
Lo scorso giorno recato in farmacia ad acquistare dei farmaci per un mio parente un farmacista mi invogliava in maniera spinta ad eseguire esami per profilo lipidico, in sostanza ogni 50 euro che si spende in farmacia c’è in omaggio L esame, praticamente da un prelievo capillare valutavano ldl, hdl, vldl e glicemia
Io ho affermato che era mio solito eseguire tali esami in laboratori accreditati, il farmacista ha risposto che oggi non c’è più bisogno della partecipazione o bravura del biologo o tecnico di laboratorio in quanto i strumenti sono automatizzati ed uno vale L altro
Quasi quasi stavo per eseguirli visto che non faccio tali esami da due anni, mi sono preso un paio di giorni per informarmi
Poiché non sono medico, vorrei chiedere se è vero ciò che ha detto il farmacista, cioè che gli esami fatti con lo strumento in farmacia possono sopperire gli operatori di laboratorio ed i strumenti del laboratorio clinico e chiaro che economicamente conviene più in farmacia ma a me interessa la qualità
Cordialità e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono abbastanza attendibili anche quelli di farmacia, ma non certo completi come quelli di un laboratorio di analisi attrezzato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso