Attività sportiva

Gentili Dottori
Chiedo venia per l'argomento in oggetto, in quanto anche in campo medico esistono diverse scuole di pensiero che determinano inevitabilmente dubbi e incertezze.
Nella fattispecie, Già qualche settimana passata, in merito alla sospensione di terapia betabloccante, nell'illustrare la mia condizione clinica, il cordiale Dott.
Cecchini aveva dato delle indicazioni sfavorevoli sull'uso dei pesi nel mio caso essendo affetto da cardiopatia ischemica, sindrome metabolica.
Alla luce di quanto esposto e acquisito diversi pareri in merito, i miei dubbi non sono affatto fugati.
Detto ciò, è possibile abbinare ad una prevalente attività cardiovascolare un circuito di pesi leggeri (5-10 kg applicati a macchine specifiche), per aumentare la resistenza, tonificare e aiutare la pelle a rassodarsi in quanto in corso un progressivo e importante dimagrimento?
Considerato che la malattia coronarica è stabile dal 2011 e in ottimo compenso farmacologico (Clopidogrel 75mg+Rosuvastatina/Ezetimibe 20+10mg - Omega 3, tre mg - Bisoprololo 1, 25 mg - Lopridam - Metformina 2, 5 mg -dulaglutide 1, 5 mg) mai avuto angina, soprattutto negli ultimi mesi in concomitanza della perdita di Kg 17, benessere generale con netto miglioramento dei parametri ematochimici (Col.
Tot 109 - LDL 55 - HDL 38).
Grazie per l'attenzione, chiedo scusa se sono ripetitivo, ma ho riscontrato con l'uso di pesi leggeri un aumento della massa muscolare e della forza, favorendo anche un processo di autostima non trascurabile.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ho già esposto il mio pensiero che non è mio personale ma è scritto su tutti i libri.
Quindi ovviamente lei può fare ciò che crede , se addirittura la pesistica le aumenta la autostima .... che devo dirle ..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso