Valori elevati colesterolo

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, 84 kili per 1.70, sportivo, non fumatore e raramente consumo alcolici.

A seguito di analisi del sangue di routine è risultato un valore di colesterolo totale di 260 mg/dL, ben al di sopra del valore normale quindi.
Tutti gli altri valori del referto rientrano nei valori standard.
Ho consultato immediatamente il mio medico di base e l'unico consiglio che mi ha dato è stato quello di curare di più l'alimentazione.

Inoltre sia mio padre che mio nonno paterno soffrono di colesterolo alto.

Secondo voi c'è bisogno di ulteriori accertamenti?
Tra quanto dovrò effettuare nuovamente le analisi per controllare il colesterolo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non riesc a ridurre tali valori con una dieta stretta occore che lei assuma farmaci, proprio perche' e' giovane

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio.
Secondo lei tra quanto è il caso di effettuare nuovamente gli esami?
E inoltre l'alcool è completamente da rimuovere o sporadicamente possono assumerne?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c'e' dose di alcool che faccia bene
Poco alcool fa poco male, molto alcool fa molto vale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso