Danni palestra al cuore

Salve, ho 40 anni, non fumo.

Ho sempre avuto pressione sui 70 /110 alcune volte addirittura 60\100, sono alto 1, 72 e attualmente peso 74 kg.

Il mio peso é sempre oscillato fra i 65 e i 72 ad eccezione del biennio 2018 /2020 anni in cui ero arrivato a pesare 92 kg.

Mangiavo da schifo - dolci e pizze - e facevo vita sedentaria.
Zero sport.
A causa di ció in maggio 2020 dopo una colica renale, alle analisi di laboratorio mi trovarono i seguenti valori non buoni:
1.colesterolo totale 221 su 120 - 225.

2.hdl 44 rischio moderato
3.ldl 164 valori molto alti
Trigliceridi 64 (buoni)
5.
Creatinina 1, 47 valori rif 0, 84- 1, 25.

Imputai la creatinina alta vista la colica renale e pensai di ridurre colesterolo perdendo chili - poi ho perso piú di 20 chili -.
E siccome mi sono sentito meglio non ho mai - erroneamente - piú ripetuto analisi laboratorio.

Da quel periodo in poi mi sono armato di pazienza e ho deciso di scalare peso fino ad arrivare a 67 chili.
Poi mi sono comprato palestra a casa e da Settembre 2022 sto praticando palestra, , particolarmente pesante da Dicembre ad oggi, quindi, dicembre, Gennaio, febbraio, marzo, aprile, 5 mesi di allenamento duro con pesi.
Ora il mio fisico é arrivato e soffro di dspnea - fame di aria - dopo sforzo e nel periodo successivo.
Mi sono riposato una settimana e sono migliorato, ho ripreso e ho di nuovo dispnea.
Premesso che voglio abbandonare la pesistica visto che so che fa male al cuore, ma a danno giá fatto ormai chiedo se possono bastare 5 mesi di allenamento intenso con pesi (5 ore a settimana max) per rovinarmi il cuore con una potenziale ipertrofia o peggio ancora - lo temo -.
In attesa di ecocardiogramma, elettrocardiogramma e visita cardiologica oltre a controllo colesterolo la mia domanda é la seguente:" bastano 5 mesi di palestra intensa (5 ore a settimana) con pesi per beccarsi ipertrofia o peggio ancora?
Ero 67 kg ora sono 74 kg - ho preso 7 chili di massa in 5 mesi compreso il grasso visto che mangio molto -, il torace era 94 cm ed ora sono a 113 fra dorsali e pettorali.
Mai preso doping, mai presi anabolizzanti, mai nemmeno proteine a pillole.
Solo ed esclusivamente una alimentazione proteica di 80 grammi al giorno attraverso cibo - petto pollo, pesce, uova bianco e latte, formaggi -.
Quindi in base a questo aumenti di massa al naturale - il.
mio fisico tende ad ingrossare di muscoli visto che 10 anni fa feci 3 mesi di palestra e presi subito massa muscolare - bastano 5 mesi di palestra ad alta intensità con pesi con allenamento di 5 ore settimanali per rovinarmi il cuore con ipertrofia o altro??

Grazie, cordiali saluti.

P.
s so che i pesi fanno male come sport e non lo faró piú ma ormai chiedo delucidazioni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
5 mesi mi paiono pochi per indurre ipertrofia.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso