Mi devo preoccupare per il cuore?

Salve a tutti, ho incominciato la palestra da poco e prima di iniziare mi hanno chiesto sia elettrocardiogramma che ecocardio.
Per quanto riguarda il primo i risultati sono stati: non edemi declivi, Toni ritmici, murmure vescicolare diffuso, con una diagnosi di tachicardia sinusale a 105, perché sono molto ansiosa e ipocondriaca e una pressione di 150, 80 anche se a casa mia la media è di 120 80 con frequenza 65, e un’ ossigenazione di 99%, poi non sono sovrappeso faccio sport mi muovo ho sempre seguito uno stile di vita sano e mai fumato in vita mia Ciò che mi ha preoccupata invece è l’ecocardio in quanto ho letto qualcosa che mi ha messo in agitazione ora spiego:
-valvola polmonare: lembi valvolari normali, area valvolare normale.

-valvola aortica: lembi valvolari normali, area valvolare normale.

-valvola tricuspidalica: rigurgito valvolare lieve, aria valvolare normale.

-valvola mitralica: rigurgito valvolare lieve, area valvolare normale.

-vena cava inferiore, normo collassabile con gli atti respiratori, diametro normale.

-pericardio normale.

-Radice Aortica, aorta ascendente e aorta addominale normale.

-setto interventricolare integro normale.

-setto interatriale, lievemente aneurismatico, destro convesso, integro.

-atrio sinistro e atrio destro normali.

-ventricolo destro normo contrattile, diametro telediastolico basale normale TAPSE Normale PAPS Normale.

-ventricolo sinistro normo contrattile, normale per spessori parietali e dimensioni ventricolari, spessore del setto interventricolare 9 mm, spessore della parete posteriore del ventricolo sinistro 9 mm, diametro telediastolico 43 mm e telesistolico del ventricolo sinistro 30 mm, rapporto onda e a normale, frazione di eiezione 70%.
Ovviamente quello che mi ha preoccupata è in primis la parola aneurismatico e poi questi rigurgiti.
Non so se sia il caso di preoccuparmi o meno anche perché andando su Internet per quanto riguarda queste due cose ho subito trovato articoli che parlavano di interventi al cuore mi è già venuta l’ansia.
I miei medici mi hanno detto di tranquillizzarmi però io ho sempre ansia cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un eco normsle
I lievi rigurgiti sono presenti anche nei cuori più sani. Per cio che riguarda il setto interatriale il termine aneurismatico significa solo che il,setto è leggermente ricurvo.
Tutto li

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso