Mancanza di respiro cuore

Buonasera ho 35 anni e prendo cosyrel per pressione alta.
Ho una lieve ipertrofia del setto dovuta alla pressione.
Faccio visite cardiologiche una volta l anno.
Ultima visita agosto 2021.
In questi giorni mi capita una cosa già successa in passato varie volte.
Ho la sensazione di mancanza di respiro.
Non è una vera e propria mancanza ma una voglia/necessità di fare inspirazione profonde per alleviare quel disagio, fastidio (non dolore) come se fosse tensione tra la bocca dello stomaco e il petto.
Questa cosa mi capita dopo aver mangiato.
Tempo fa parlando col cardiologo mi disse (spero di aver capito bene e di ricordare bene) che l aria nello stomaco va a premere su diaframma e cuore e da questa sensazione.
Infatti ho molta aria.
Inoltre per turni di lavoro finisco di lavorare alle 2 di notte e la mattina alle 6 e 30 per esigenze familiari (portare il bimbo a scuola) sono già in piedi.
Sono molto stanco.
Vorrei sapere se la motivazione che mi aveva dato il dottore può essere collegata a questo sintomo.
Non ho oppressione al petto ma un fastidio tra bocca dello stomaco e petto.
Mangiando inserisco spesso molta aria e mangio alle 2 quando torno spesso non digerendo.
Ho paura di un infarto o insufficienza cardiaca.
Grazie per l attenzione buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Concordo con il suo Cardiologo
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso