Omocisteina molto alta

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni che ha da sempre fatto sport e conduce uno stile di vita regolare, non fumo, non bevo e non ho mai avuto problemi particolari.

L'altro giorno ho effettuato delle analisi complete del sangue per una visita nutrizionale, è praticamente tutto nella norma tranne la bilirubina un pò alta e i trigliceridi leggermente bassi, ma quello che mi spaventa molto è l'omocisteina addirittura a 122 (valori di riferimento sul referto 0 - 15).

Ho letto che bisognerebbe fare altri esami per escludere modifiche genetiche e la terapia prevede di assumere acido folico.

Volevo chiedervi se questo valore così alto è molto pericoloso anche nell'immediato, dato che faccio sport come palestra o calcetto ed ora ho il terrore di ripercussioni cardiovascolari, infarti ecc...
Come familiarità purtroppo ho perso mio padre per ictus e mia nonna paterna di infarto, entrambi relativamente giovani.

Il mio medico curante mi ha detto di fare le analisi per il dosaggio di folato, che è risultato 2. 20 (valori di riferimento sul referto 0-13) quindi penso mi prescriverà l'acido folico.
La mia domanda è: dovrei anche fare una visita da un cardiologo?
Visto che non so da quanto tempo ho l'omocisteina così alta.
L'ultima visita dal cardiologo l'ho fatta 3 anni fa ed era tutto nella norma tranne una lieve insufficienza della valvola mitrale (non ho fatto ecg sotto sforzo)

Posso per ora continuare con lo sport?

O sarebbe meglio iniziare la terapia e continuare dopo aver ridotto i livelli di omocisteina?

Aggiungo anche che sono un ragazzo molto ansioso quindi questo peggiora il quadro generale.

Resto in attesa di una vostra risposta, grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vista la familiarità per le patologie cardio-vascolari ed il valore alto dell'omocisteina emersa dall'ultimo prelievo, pur non vedendo un pericolo imminente, è bene capire l'origine scatenante tale valore nel sangue. Sei giovane e devi prevenire eventuali patologie! Quindi, non devi preoccuparti, ma devi incominciare ad entrare nell'ordine dell'idea di capire il problema. Direi, quindi, di incominciare le ricerche con una nuova visita cardiologica da effettuare in un ambulatorio cardiologico ospedaliero. Sarà lo Specialista che avrà modo di studiare il tuo caso, a darti una risposta in merito ed a consigliarti ulteriori accertamenti o cure per la risoluzione del problema. Non avere timori, il tutto si risolverà per il meglio, te lo assicuro!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore.

Aggiungo che mia sorella è risultata positiva alla mutazione mthfr in forma omozigote, avendo però l'omocisteina nella norma, probabilmente il mio problema può dipendere da quello, vedrò se il mio medico di base mi prescrive quegli esami.

Secondo lei assumendo l'acido folico si riesce a diminuire di molto l'omocisteina? Ovviamente facendo prima gli altri accertamenti e aspettano la somministrazione prescritta dal medico.

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, l'utilizzo di ac. folico puo' giovare ma, ripeto, occorre andare in fondo al problema

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo informarla di come si evolve la situazione per avere qualche consiglio.

Il medico di base mi ha solo prescritto folina 5mg una volta al giorno un mese si ed uno no.
Non mi ha prescritto altri tipi di analisi per andare infondo alla situazione, mi ha solo detto di ripetere le analisi tra 8/9 mesi.
Per precauzione ho voluto vedere anche un cardiologo che mi ha controllato solamente con un elettrocardiogramma, analizzandolo ha notato che era quasi identico allo stesso fatto 3 anni prima e ha detto che non c'è bisogno di fare altri controlli, mi ha solo consigliato un holter ma senza urgenza, quindi non l'ho ancora fatto.

Volevo sapere lei cosa ne pensa? Non vorrei che la situazione sia trattata con molta sufficienza, non ho fatto neanche l'esame per la mutazione genetica.

Grazie mille e buona giornata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendere 8/9 mesi per ripetere gli esami, mi sembra un po' troppo. Il consiglio, quindi, che posso darti è di prenotare una visita ematologica. sarà lo Specialista ad indirizzarti a ricerche piu' approfondite per lo studio del tuo caso specifico

Dr. Raffaello Brunori