Distinzione dolore cardiaco e mammario

Buon pomeriggio,
da diversi mesi ormai avverto un dolore davvero molto fastidioso al petto sx.
Il dolore è di tipo trafittivo e piuttosto intenso e mi affligge tutti i giorni.
A volte lo sento nella parte anteriore del petto, a volte sul lato e altre volte è retrosternale.
Non riesco a capire se sia di origine cardiaca (ho un prolasso della mitrale con minimo rigurgito, un minimo rigurgito dell'aorta e un lieve rigurgito della tricuspide) o mammaria.
A volte soffro di tachicardia e al bisogno assumo betabliccanti.
Volevo poi aghiungere che al seno sx ho dei noduli refertati uno dei quali è un b3.
Premetto che il dolore si è un po' attenuato dopo aver fatto la biopsia su questo nodulo, infatti ora il nodulo si è rimpicciolito (probabilmente perché con la biopsia ha perso la parte liquida).
Questo fatto mi fa propendere per un dolore di tipo mammario.
Il mio medico di famiglia sostiene che probabilmente ho la mastopatia fibrocistica, ora sto prendendo il fortilase ma il dolore permane.
Mi chiedo se ci siano rimedi e se togliendo il nodulo la situazione potrebbe migliorare.
Oppure se il problema fosse di tipo cardiaco cosa posso fare per attenuarlo.
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il dolore che lei descrive non e' certamente di origine cardiaco ne'0 per tipo ne' èer durata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho letto da più parti che il prolasso può portare dolore di tipo puntorio a causa dell'irrigidimento dei muscoli papillari da dove dipartono le corde tendinee. Infatti il medico dello sport che mi ha fatto l'eco mi ha detto che le corde erano allungate. Qualora si rompano le corde andrei incontro ad un repentino peggioramento? Qualora avessi bisogno dell'intervento in futuro sarebbe possibile usufruire di tecniche percutanee?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta' non si sa perche un prolasso mitralico (ammesso e non concesso che abbia un nproilasso vero...) si accompagni spesso ad aritmie, cosi' come a tireopatie cosi' come ad attacchi di panico.

LA mrottura delle corde e' un evento raro ma possibile solo in caso di prolassi mitralici veri

Se vuole puo' fare copia ed incolla del referto dsel suo ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
L'eco riporta: regolare morfologia della radice aortica e dell'aorta ascendente con conservato movimento di apertura del box.
Sezioni dx nei limiti, ventricolo sx di regolare volume e morfologia con conservata EF del v.
Sin.
67%, in assenza di deficit della cinetica regionale.

Ho fatto holter 24 che rileva 318 extrasistole ventricolare di cui 26 bigeminismi e 2 coppie.
Frequenza cardiaca media 80 bpm
Potrei mandarle le foto dell'eco per email così mi dice se ho un vero prolasso? Gliene sarei molto grat
[#5]
dopo
Utente
Il prolasso riguarda il LAM
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
nel referto che lei ha riportato la mitrale non viene neppure nominata .

Mi mandi se vuole il referto fotocopiato via mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ha ragione, il referto postato non è completo
L'eco riporta: regolare morfologia della radice aortica e dell'aorta ascendente con conservato movimento di apertura del box.
Sezioni dx nei limiti, ventricolo sx di regolare volume e morfologia con conservata EF del v.
Sin.
67%, in assenza di deficit della cinetica regionale. Prolasso del Lam insufficienza mitralica di grado minimo e minima aortica. Insufficienza tricuspide lieve con Paps non campionabile. Vci normale per calibro e collassabilità.
Le ho appena mandato un a mail con referto e foto. Grazie mille dottore