Holter cardiaco

Buongiorno, sono qui per chiedere un nuovo chiarimento per mio papà, che ha eseguito Holter cardiaco a seguito di nuovi episodi di extrasistole.

Precedentemente eseguita visita ECG + ECO senza problemi particolari.

Si osserva per tutta la durata della registrazione la presenza di ritmo sinusale regolare con normale conduzione atrio-ventricolare è conservata variabilità nictemeriale della frequenza cardiaca.

Non pause patologiche ne episodi di bradicardia estrema.

Extrasistolia ventricolare isolata (231) ad una morfologia prevalente in assenza di eventi aritmici ipercinetici sostenuti.

Extrasistolia sopraventricolare isolata (280) in assenza di eventi aritmici ipercinetici sostenuti.

Non si registrano episodi di Fibrillazione Atriale.

Non si evidenziano alterazioni del tratto ST/T

Siamo in attesa di portare esito al nostro cardiologo, intanto sarei grata di un vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' un Holter normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto e se posso approfittare della sua disponibilità e gentilezza vorrei chiederle ancora un paio di cose: è possibile che la sensazione che lui avverte di tuffo al cuore con battito mancante siano queste extrasistoli? Come mai non le ha mai avvertite prima?
Inoltre, è possibile che con la sua terapia antipertensiva ( Lortaan 100) + Plavix 75 ( lasciato per i suoi fattori di rischio come sovrappeso e ed età) la pressione si abbassi?
Lui non ha mai avuto pressione 120/60.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo che sono le extrasi9stoli, ma ne ha pochissime
120\60 mmHg e' un valore perfetto...
Qual e' il problema?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Nessun problema per la pressione, ovviamente il valore è perfetto, non avendo mai avuto pressione così nella norma, ho pensato che fosse l’aggiunta del PLAVIX oltre alla sua terapia antipertensiva.
Grazie per la vostra disponibilità, immagino voi sappiate quanto siete preziosi.
Buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il Plavix e' un antiaggregante piastrinico eccellente che riduce il rischio di infarto ed ictus e non produce certo disturbi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato molto chiaro e ribadisco quanto siate preziosi su questa piattaforma.