Extrasistoli

Buonasera,
premetto che soffro di extrasistoli da sempre, ho 52 anni e pratico molto sport in montagna; nello specifico mountain bike, trail running, trekking, camminata in salita.

Ho sempre attraversato periodi stagionali di extrasistoli sporadiche a riposo ma durante lo sforzo svanivano e la situazione andava a zero anche per lunghi periodi.

Da un anno ho notato un aumento dello "sfarfallio" e la comparsa anche sotto sforzo.
La cosa mi ha portato ad effettuare una visita medico sportiva per idoneità agonistica e nella prova da sforzo è andato tutto bene sia in fase di riscaldamento che sforzo, ma poi, in recupero intorno ai 125bpm, ho avuto un "run cardiaco" che ha portato il cardiologo a sospendere il rilascio del certificato e sottopormi ad un holter 24.
L'holter poi non ha evidenziato nulla ed ho continuato le mie escursioni in montagna senza problemi.
Ho comunque effettuato una visita da uno specialista con Eco Cardio e strutturalmente il cuore è sano; il cardiologo mi ha detto di stare tranquillo.

Da qualche giorno però, queste extrasistole sono tornate ed in fase di sforzo aumentano fino ad indurmi a fermarmi.
Molto fastidiose quando faccio lo sforzo in salita, maggiormente intorno ai 125-130 bpm e presenti anche intorno ai 170-180 ma sembra in forma minore.
Poi subentra l'ansia e la cosa mi spinge ad abbandonare l'attività e tornare indietro.

Un mio amico, con gli stessi problemi, è arrivato persino alla Tac cardiaca e Coronarografia!
Devo precisare che di base ho una componente gastrica che a periodi mi colpisce con gastrite e reflusso.
Il gastroenterologo mi disse che soffrivo leggermente di digestione lenta.
Il problema è che le extrasistoli le avverto anche nelle brevi escursioni a digiuno della mattina presto!! ! Ed anche in periodi, come adesso, in cui apparentemente non avverto problemi gastrici.

Una cosa, credo importante, ho colesterolo sempre intorno ai 200/205 nonostante tutta l'attività che faccio.
Fumo 3 (esattamente TRE) sigarette al giorno.
Bevo 4 caffè
Pressione 70/110.
Bpm a riposo 58
Posso avere un parere?
Devo fare anche io la coronarografia per sicurezza?

Grazie mille Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non ha indicazioni ad una coronarografia. Esegua un test da sforzo massimale ed eventualmente un HOlter

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso