Fibrillazione atriale?

Gentilissimo dottore.
Dopo uno svenimento che pensavo fosse stato dovuto alla bassa pressione indotta da bisoprololo 1.25 che prendevo da 7 giorni, mi sono recata in pronto soccorso dove il QT è risultato leggermente allungato, mi è stato dunque chiesto se in famiglia avessi avuto delle morti improvvise e purtroppo ho dovuto rispondere di sì perché mio figlio è morto in culla pur stando benissimo.
Mi hanno quindi ricoverata per accertamenti per una settimana.
Tutti gli esami (ecocardiogramma, tac coronarica con contrasto e i successivi tre elettrocardiogrammi) sono risultati nella norma e la monitorazione continua per 6 giorni con holter non ha rilevato aritmie, il prossimo lunedì mi avrebbero voluto fare lo studio elettrofisiologico ed eventuale ablazione per tachicardia ventricolare.
Io però non ho mai avuto tachicardia ventricolare e mi sono spaventata.
Durante la notte ho avuto un attacco di panico e il mattino ho chiesto di essere dimessa.
Il capo reparto mi ha detto che così sarei andata via senza una diagnosi.
Durante la dimissione mi hanno detto di sospendere bisoprololo e in base a due registrazione che avevo fatto a casa (e che avevo fatto vedere a lei e al cardiologo del pronto soccorso che mi ha detto come mi aveva detto lei che quelle erano extrasistole) e che ho fatto vedere durante la compilazione dei fogli per la dimensione, per spiegare perché mi avevano consigliato bisoprololo, mi ha detto che quelle erano fibrillazioni atriali perché non avevano l’onda p.
Gli ho detto che duravano tutte meno di 20 secondi ma mi ha prescritto lo stesso Pr: FLECAINIDE = ALMARYTM*20 CPR 100 MG
S: 0.5 cpr 07:00 tutti i giorni0.5 cpr 18:00 tutti i giorni
Pr: EDOXABAN = LIXIANA*28CPR RIV 60MG
S: 1.0 cpr 12:00 tutti i giorni.

Ora sono molto confusa su quello che devo fare: 1.
In che modo posso sospendere bisoprololo 1.25?
Come faccio a farlo in modo graduale?
2.
Necessito veramente di una cura per la fibrillazione che non mi è stata ancora ufficialmente riscontrata ma solo per un tracciato fatto a casa che ha precedentemente avuto un’altra interpretazione uguale di due medici diversi, quindi extrasistolia sopraventricolare?
Premetto che sono totalmente grata per le cure che ho ricevuto ma sono davvero confusa.
Grazie infinite per le riposte e la pazienza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"... il prossimo lunedì mi avrebbero voluto fare lo studio elettrofisiologico ed eventuale ablazione per tachicardia ventricolare.
Io però non ho mai avuto tachicardia ventricolare ..."

Ma che senso ha eseguire uno studio elettrofisiologico per un 'aritmia non diagnosticata?

"..,. in base a due registrazione che avevo fatto a casa ..."

Puo' inviarle?
Che terapia sta seguendo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In questo momento sto prendendo ancora bisoprololo 1.25 perché non so come fare per interromperlo gradualmente visto che non si può dividere. Non ho ancora iniziato la terapia che mi hanno dato per la fibrillazione atriale. Le mando i due tracciati, credo non si veda l’onda o perché l’unico punto che mi dava il segnale era sotto il seno ma l’onda o non veniva registrata neanche con battito normale. Ora usando il metodo gamba e dita ho scoperto che registra meglio. Glieli mando. Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma il suo cardiologo che le ha prescritto Fleiderina e Lixian e che muore dalla voglia di farle uno studio elettrofisiologico inutile non parla? NOn le ha spiegato come assumere i farmaci

Ma santo cielo..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No perché me li ha scritti in cartella ma aveva un’ urgenza. Grazie per la risposta via mail. Quindi effettivamente ho avuto una fibrillazione atriale e dovrò prendere almarytm a vita? Come faccio a smettere gradualmente bisoprololo 1.25? Posso dividere la pastiglia o lo posso smettere senza gradulailtà? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
può smetterlo senza problemi se assume l,altro farmaco
ma anche assumerlo assieme non le creerebbe alcun problema

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso