Ritalin (metilfenidato) ed extrasistoli

Salve! Sono in terapia con metilfenidato (Ritalin) 20mg/die da 3 settimane.
Da qualche giorno ho delle extrasistoli a riposo frequenti, sia che io lo prenda o non lo prenda.
Ho fatto ECG ed ecocardio sotto l'effetto del farmaco e non si è evidenziato nulla.
In passato ho avuto periodi di frequenti extrasistoli a riposo per cui ho fatto 24h holter, ma durante i monitoraggi non si sono verificate.
La mia prima domanda è: dato che mi vengono a prescindere che io lo prenda o meno, è possibile che sia solo una coincidenza?

Inoltre, da mesi ormai ho SEMPRE extrasistoli durante la fase di recupero dall'esercizio fisico fino a quando il battito torna normale.
Chiedo a Voi: averle SEMPRE in fase di recupero è significativo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Assolutamente non preoccupanti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso