Battiti a riposo e correlazione peso corporeo

Buongiorno,

Dopo una importante perdita di peso (-25 Kg) ero riuscito per circa 7 anni a mantenermi a 180 cm per 80 Kg circa.

In tutto quel periodo i miei battiti a riposo erano sempre molto bassi, anche attorno ai 50.

Ovviamente non sono un atleta, facevo e faccio attualmente molta attività fisica ma niente di eccezionale.

Nell’ultimo anno e mezzo non ho però più seguito la dieta in modo ferreo e sono tornati sui 90 kG pur continuando le varie attività sportive.

Adesso però i miei battiti a riposo sono tornati molto alti come nel periodo precedente, 90 durante la giornata e comunque sempre dopo un pasto con tendenza ad abbassarsi la sera.

Dovrei fare qualche controllo o è tutto nella norma?

Attualmente ho 39 anni.

La pressione e normale generalmente la massima tra 120 e 130 e la minima tra 70 e 80.

Grazie per le eventuali risposte.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il cuore deve nutrire un ciorpomdimvolume maggiore e quindi non potendo aumentare la quantità di sangue per sistole deve aumentare la frequenza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso